Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, Efficienza, scuola digitale

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Serve un nuovo modello educativo, l'educazione per la vita

È dal 1977 che in Italia non si registra un tasso di disoccupazione giovanile così elevato, oltre il 35 per cento. Il lavoro è finito? Come aveva predetto anni fa l’economista Jeremy Rifkin, c’è sicuramente un lavoro che è finito, quello legato alla carriera e agli scatti di anzianità, all’occupazione unica di tutta una vita. Insieme alle nuove generazioni, a partire dalla scuola, dobbiamo imparare ad essere job creator, il lavoro si crea. Ma come? Da dove cominciamo? Se è vero che i mestieri del futuro non esistono ancora, non bastono le competenze digitali. Serve un nuovo modello educativo e uno strumento per diffonderlo sul territorio, dal basso. Per questo abbiamo lanciato la Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione, per una cultura diffusa dell’educazione per la vita. Servono conoscenze, competenze e valori.

Leggi tutto

Torino, Scuola 2.0: banda ultralarga e lezioni di infomatica per docenti

Dodici scuole elementari e medie di Torino saranno connesse con rete a banda larga in tutto l’edificio scolastico, agli insegnanti si farà formazione informatica e sarà prevista nelle aule l’assistenza tecnica. In quegli istituti scolastici si lavorerà a diffondere la didattica innovativa e digitale, l’informatica, il pensiero computazionale.

Leggi tutto

Scuola digitale: ricolmiamo il gap?

FORUM PA, in collaborazione con HP presenta un webinar interamente dedicato al tema della scuola digitale. In particolare verranno analizzate nuove metodologie di insegnamento in grado di tener conto del cambiamento sociale che sta vivendo la nuova generazione e sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Leggi tutto

La città educante

Il tema del rapporto tra mondo della scuola e innovazione è una costante, quasi un tormentone degli ultimi vent’anni che ricorre e si affaccia, come un fiume carsico, con maggiore o minore intensità di anno in anno. Lo stesso tema, mediato dal rapporto con la città, esce da questa sostanziale indeterminatezza e si apre a questioni specifiche di grande interesse concreto.

Leggi tutto

Con "scuola in chiaro" informazioni semplici e iscrizioni on line

Con una circolare dello scorso 27 dicembre è partito il progetto "scuola in chiaro" del MIUR per offrire alle famiglie le informazioni su tutte le 11mila scuole del Paese in maniera uniforme e rapida e consentire, per la prima volta, l'iscrizione on line. Un piccolo passo verso la scuola digitale.

Leggi tutto

Fastweb a FORUM PA 2011

Si chiama "Scuola digitale" il progetto realizzato per Roma Capitale che Fastweb ha presentato a FORUM PA 2011, ospite dello spazio espositivo dell'amministrazione capitolina. Saranno oltre 500 i plessi coinvolti, trasformati in punti unici di ingresso digitale ad applicativi per l'erogazione di servizi prima gestiti dai Municipi. L'obiettivo è quello di favorire la comunicazione tra personale scolastico e famiglie, nonché potenziare alcuni flussi di comunicazione interna alla stessa organizzazione scolastica comunale.
Padiglione 9 stand 11A

Leggi tutto

Il kit wi-fi a 1700 scuole

Si è riunito oggi presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica il Comitato incaricato di esaminare le richieste delle istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei Kit Wi-Fi previsti dall’iniziativa “Scuole in Wi-Fi”, voluta dal ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto

La didattica digitale protagonista a FORUM PA 2011

Sono ben 534 i progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Innovascuola”, iniziativa  promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con FORUM PA. Oggi sono state premiate le 15 scuole vincitrici.

Leggi tutto

Quando a vincere è la partecipazione

Sono arrivate da ogni parte d’Italia le 534 candidature in concorso alla seconda edizione di "Innovascuola", l’iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA. Un successo che testimonia l’ impegno e la serietà di soggetti - gli insegnanti, gli studenti - troppo spesso bistrattati, e anche l’attenzione crescente verso il digitale, elemento sempre più protagonista anche in termini di sviluppo economico, intellettuale e (soprattutto) sociale.

Leggi tutto

"Innovascuola": 534 progetti per la didattica digitale

Si sono chiuse ieri, 5 aprile, le iscrizioni alla seconda edizione del Premio “Innovascuola” promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA. Sono 534 le candidature arrivate.

Leggi tutto