Cerca: progettazione eco-sostenibile

7 risultati

Risultati

''GBC Historic Building'': la sostenibilità ambientale certificata per gli edifici storici

Un articolo di Boarin Paola estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Il valore dei rifiuti: Ferrara verso un'economia circolare

L’Unione Europea investirà più di 3 miliardi di euro nel prossimo quinquennio nel settore del riciclo dei rifiuti. Si cambia prospettiva, i rifiuti sono risorsa da riciclare per recuperare materie prime. L’obiettivo è realizzare un’economia circolare che porti alla nascita di nuove attività produttive nel rispetto dell’ambiente. La città di Ferrara si appresta a cogliere questa opportunità puntando alla realizzazione di un distretto del riuso, e cercando una propria strada alla smart city.

Leggi tutto

A Smart City Exhibition la casa ecosostenibile MED in Italy

Il prototipo abitativo MED in Italy, primo progetto italiano a salire sul podio di Solar Decathlon (vera e propria Olimpiade dell'architettura sostenibile), sarà visitabile fisicamente e virtualmente nei tre giorni di Smart City Exhibition, manifestazione nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e FORUM PA. 

Leggi tutto

Masdar "Smart" City: la Silicon Valley dell’energia sostenibile

Concepita come Hub delle energie rinnovabili e delle tecnologie pulite, Masdar city viene considerata uno dei pilastri fondamentali per l’economia e la pianificazione di Abu Dhabi Economic Vision 2030. Costruita su 6 km2 e a 15 km dalla capitale Abu Dhabi, Masdar city è la prima città che nasce come Carbon Neutral, ad emissioni zero. Sarà conclusa entro il 2025 e ospiterà 40.000 residenti; saranno invece 50.000 i pendolari che verranno a lavorare nelle centinaia di aziende di energia e tecnologia pulita che vi si insedieranno.

Leggi tutto

Torino, le aule scolastiche degli edifici provinciali diventeranno ecosostenibili

E’ il primo edificio scolastico in Piemonte ad essere completamente progettato pensando alla sostenibilità ambientale. Si trova a Sangano, ed è una succursale dell’Istituto superiore Pascal di Giaveno, che la Provincia di Torino sta realizzando con l’obiettivo, duplice, di dare vita a una scuola-modello in tema di risparmio energetico e di offrire agli studenti un grande laboratorio per capire a fondo le problematiche ambientali.

Leggi tutto

Sostenibilità e partecipazione: esperienze in America e in Europa

Per diversi soggetti la partecipazione non è tenuta in considerazione, quando invece invece è una necessità. Molti amministratori e poteri forti (principal stakeholders) devono ancora convincersi delle ragioni della partecipazione, così come molti cittadini confondono la partecipazione con la protesta, e dovranno rendersi conto che costruire solo il “fronte del no” non produce vantaggi.Leggi tutto

Energia, in Emilia Romagna il primo complesso pubblico in classe A

Entro la fine del 2008 sarà ultimato il nuovo centro culturale in classe A del Comune di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, che ospiterà la nuova Biblioteca Pablo Neruda, la Sala Civica e il Centro Giovani. Concepito con criteri e materiali costruttivi tali da garantire un consumo energetico di 30 kWh/mq, il nuovo centro rientra nel progetto EcoAbita, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, che definirà il protocollo regionale di classificazione e certificazione degli edifici.

Leggi tutto