Cerca: Urbanistica

Risultati 1 - 10 di 31

Risultati

Suburban way(s) of life: l'essenza urbana abita nelle periferie

L’intensificazione contemporanea di fenomeni urbani a energia contradditoria e l’incidenza evidente dei loro effetti sulle vite delle persone e i loro stili di vita, hanno sollecitato studiosi di tutto il mondo a ripopolare il dibattito scientifico sulla (nuova) questione urbana. Suburban way(s) of life è dunque tanto uno slogan quanto un appello, che intende suggerire uno sguardo attraverso il quale interpretare l’intricata coesistenza di fenomeni contrapposti.

Leggi tutto

Introduzione alla rivoluzione suburbana

Camilla Perrone traccia le linee della rivoluzione suburbana in atto. Un glossario di termini e tendenze per aprire la discussione sui cambiamenti in atto e le scelte da compiere.

Spoleto, un “cruscotto on line” per sapere tutto sulle opere pubbliche

Maggiore informazione e trasparenza su investimenti, stato di avanzamento dei lavori, interventi di manutenzione programmati o in corso. Per i cittadini di Spoleto ora è possibile accedere facilmente a queste informazioni, basta collegarsi al nuovo “Portale Web delle Opere Pubbliche” del Comune: “una sorta di diario, un giornale di cantiere consultabile liberamente”, come recita la presentazione in home page.

Leggi tutto

Ogni giorno 200mila mq di pianura Padana coperti dal cemento

Ogni giorno 200mila metri quadri mangiati dal cemento che avanza nel bacino del Po. Questo l’inquietante risultato che emerge dal primo rapporto sui consumi di suolo presentato oggi a Milano dall'Osservatorio Nazionale sul Consumo di Suolo (ONCS), costituito dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), Legambiente e dal Dipartimento architettura e pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano. Venti ettari di territorio che l'urbanizzazione ricopre ogni giorno, in un processo inesorabile che cancella quotidianamente aree grandi come 12 piazze del Duomo di Milano o, se preferite, 28 volte Piazza Maggiore di Bologna.

Leggi tutto

Patrimoni immobiliari

4th July 2007 / Day 185

Foto di Anne

L’art. 58 del Decreto legge 112/2008 prevede un vero e proprio “censimento” degli immobili degli Enti locali e la conseguente valorizzazione o dismissione dei beni non più necessari alle funzioni istituzionali. Cerchiamo di capire meglio cosa significa e quali conseguenze potrà avere la nuova normativa.

 

 

Leggi tutto

Patrimonio immobiliare: non solo dismissione

Articolo del dossier Patrimoni immobiliari
running with the seagulls

Foto di Ed Schipul

Quale impatto avrà la nuova normativa in materia di valorizzazione e alienazione del patrimonio immobiliare pubblico? Lo abbiamo chiesto a Silvano Curcio, Direttore generale di Terotec, e docente di Processi e metodi della manutenzione edilizia e urbana presso l’Università Federico II di Napoli.

Leggi tutto

La gestione del patrimonio immobiliare degli Enti Locali. Cosa cambia con l'articolo 58?

Articolo del dossier Patrimoni immobiliari

Il patrimonio degli Enti Locali diventa una risorsa strategica in una fase di difficoltà economica degli Enti Locali che si inserisce nel quadro più generale di una crisi di più ampie e globali proporzioni. L’art. 58 del Decreto legge 112/2008 (la cosiddetta “Manovra d’estate”) introduce importanti novità normative nella gestione dell' ingente patrimonio immobiliare in capo a Comuni, Province e Regioni.

Leggi tutto

“Bando Qualità Italia”, concorso per un'architettura di qualità nei Comuni

Qualità architettonica e urbana, coesione sociale, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. Ma anche risparmio energetico, eco-efficienza e sostenibilità. Questi sono i temi privilegiati dei progetti di candidatura che le Amministrazioni locali possono presentare alla nuova selezione del Bando Qualità Italia - progetti per la qualità dell’architettura, riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna.

Leggi tutto

Patrimonio immobiliare, costo o risorsa per il territorio?

Articolo del dossier Patrimoni immobiliari
l'edificio multicolore

by Emiliano

La nuova normativa in materia di valorizzazione e alienazione del patrimonio immobiliare pubblico: ne parliamo con Marco Dugato, professore di Diritto amministrativo e Diritto urbanistico nella Facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia.

Leggi tutto

Oltre 2 milioni per riqualificare i centri storici

La Giunta regionale del Lazio, su iniziativa dell'assessore alla Piccola e media industria, commercio e artigianato Francesco De Angelis, di concerto con l'assessore a Innovazione e turismo Claudio Mancini, ha approvato la delibera che stanzia 2 milioni e 387 mila euro per finanziare interventi di riqualificazione, nei settori del commercio e del turismo, in favore di alcuni centri storici del Lazio, in particolare nelle province di Frosinone e Latina. Il programma di interventi prevede il cofinanziamento di Regione Lazio e Cipe.

Leggi tutto