Cerca: politiche di sviluppo

Risultati 1 - 10 di 45

Risultati

Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale: se ne è discusso a Napoli

“In questo particolare momento socio-economico, è necessario promuovere politiche sinergiche in grado di dare ai giovani, pur attraverso azioni distinte e differenziate, il senso di una prospettiva unitaria di sviluppo”. Così Antonio Oddati, Capo Dipartimento Vicario Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali della Regione Campania, durante il seminario “Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale” che si è tenuto il 20 gennaio a Napoli ed è stato organizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Campania.

Leggi tutto

Il ruolo delle politiche regionali e industriali: on line l'ebook di AISRE

E’ da poco disponibile su “Scienze Regionali” l'ultima pubblicazione dell'Associazione italiana di Scienze Regionali - AISRE, Crescita, investimenti e territorio: il ruolo delle politiche industriali e regionali a cura di Cappellin R., Marelli E., Rullani E. e Sterlacchini A.

Leggi tutto

Destinazione Italia, missione: rilanciare il Paese

Come rendere il paese più attrattivo per il resto del Mondo? Come creare una narrazione che faccia rinascere l’economia italiana e rendere il paese competitivo? Il Governo ci prova adottando con un decreto legge del 23 dicembre alcune misure del piano Destinazione Italia. Abbiamo chiesto ad Alessando Fusacchia, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e membro della task force Destinazione Italia perché il Paese dopo l’adozione di queste misure potrebbe cambiare rotta.

Leggi tutto

Agenda digitale e programmazione europea: i conti non tornano

I soldi si sa sono sempre pochi e gli obiettivi ambiziosi, ma quando si parla di un obiettivo primario, come quello di rimettere il Paese al passo dell’innovazione con il resto del mondo avanzato, non possiamo ripetere i troppi passi falsi fatti in passato. Stiamo parlando dell’accesso all’economia digitale e quindi di una cosa che vale, almeno e subito, un paio di punti di PIL e soprattutto permetterebbe una ripresa dell’occupazione in un settore ad altra professionalità. Ho visto quindi con particolare interesse le preoccupate reazioni di molti operatori che, leggendo il documento base per la programmazione dei fondi europei 2014-2020, hanno rilevato un’attenzione marginale alla cosiddetta Agenda Digitale...e i conti non mi tornano.

Leggi tutto

La Smart City al servizio del cittadino. I papers scientifici di SCE 2013

Consapevoli della poliedricità di stimoli e di mutevolezza del contesto in cui ci muoviamo quando parliamo di Smart City, a primavera 2013 abbiamo lanciato la prima call for paper di Smart City Exhibition. La ricchezza dei contributi che sono giunti è stata sconcertante, centinaia di proposte, idee innovative, racconti di esperienze. Ne nasce una pubblicazione dal titolo "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" che, pur nella sua estensione, non ne presenta che una piccola parte. Qui vi raccontiamo il nostro percorso.

Leggi tutto

Performance management e Politiche di coesione e sviluppo: appuntamento a Roma il 2 Dicembre

Aperte fino al 27 Novembre le iscrizioni per il Convegno organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dedicato al performance management, al ruolo che può giocare nel rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni nella prospettiva della Programmazione dei fondi europei 2014 – 2020.

Leggi tutto

Presidente Napolitano, c'è bisogno anche della saggezza delle donne! #PianoD

"Perché arrivare ad una scelta (quella dei 10 saggi) che inevitabilmente nella sua omogeneità maschile impoverisce il Paese stesso che la compie? E perché insieme alle donne sono rimasti fuori i giovani che con competenza, entusiasmo e novità avrebbero potuto dare il segnale di un rinnovamento, chiesto ormai da tutti e ciascuno?"  Flavia Marzano nel suo blog da voce alle donne (e non solo), lanciando un appello affinchè la scelta dei 10 saggi del Presidente Napolitano sia rivista e "la parola saggezza sia declinata anche al femminile per dare valore a quella componente necessaria e imprescindibile per ogni sviluppo cui si aneli". 

Leggi tutto

Le idee per lo sviluppo vengono dalla rete. Un concorso dal Dipartimento per la Coesione

Il Ministro Fabrizio Barca e l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri,  presentano “Bandi di idee”, il nuovo metodo per raccogliere idee progettuali dall’intera comunità internazionale partendo da quelle dei territori stessi.

Leggi tutto

Al via il Piano Città, 28 progetti (e 4,4 miliardi) per ristrutturare aree urbane degradate

Entra nella piena operatività il “Piano Città”, il programma del ministero delle Infrastrutture e Trasporti avviato lo scorso giugno dal primo decreto sviluppo e dedicato alla rigenerazione delle aree urbane degradate.
 

Leggi tutto

Tutti i provvedimenti del Decreto Crescita 2.0 (o digitalia?)

Giovedì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Crescita 2.0 "Misure urgenti per l’innovazione e la crescita: agenda digitale e start-up", l'atteso provvedimento per l'attuazione dell'agenda digitale nel nostro paese e molto altro ancora.
Abbiamo provato a riassumere in maniera schematica e – necessariamente – sintetica i provvedimenti più rilevanti del decreto, rimandando l'analisi approfondita dei singoli provvedimenti ad articoli di approfondimento che pubblicheremo nei prossimi giorni. Buona lettura.

Leggi tutto