Cerca: Ministero beni e attività culturali

Risultati 1 - 10 di 44

Risultati

La partnership pubblico-privato per la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione di Ercolano

Un articolo di Laino Annunziata estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Musei: ecco il piano per aprire il mercato con i privati

Un articolo di Carli Stefano e Erbani Francesco estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Manutenzione: un servizio strategico per i beni culturali

Un articolo di Tumino Franco estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Verso una nuova politica per i beni culturali

Un articolo di Grossi Roberto estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Come gestire e valorizzare i patrimoni culturali: il parere del MiBACT

Un articolo di Voza Carmen e Zago Andrea estratto dalla rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Il museo in uno smartphone: il MiBACT pubblica l'app del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

Itinerari guidati o a visita libera a scelta fra dieci temi e circa 90 oggetti, collezioni, immagini (più di 500), video e appuntamenti. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana presenta l’app-guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, l’applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple (su quest’ultima attiva nei prossimi giorni). La prima app dedicata interamente ad un museo statale e pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione.

Leggi tutto

Roma, Convegni: Cultura&Turismo. Una strategia di sistema per l'Italia

“Cultura&Turismo. Una strategia di sistema per l'Italia” è il titolo dell’evento promosso da Formez PA e Federculture, in programma il 12 febbraio a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale a partire dalle ore 8.30. Interviene il Presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.

Leggi tutto

MiBAC A FORUM PA 2013

Attraverso una serie di incontri allo stand, organizzati dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, si vuole mettere in luce come il MiBAC e la sua diffusa struttura territoriale, attraverso progetti tecnologici e strumenti innovativi, possa raggiungere efficienza, la semplificazione delle procedure ed un miglioramento dei servizi.

Stand 5A

Leggi tutto

Nasce MuseiD-Italia, in rete tutti i luoghi della cultura italiana

Online il progetto del Mibac, integrato con CulturaItalia, dedicato ai musei del Paese. Un’anagrafe completa, con la possibilità di ricercare e ammirare tesori dell’arte appartenenti a diverse collezioni. Indicizzati 540 mila record che si aggiungono ai due milioni del portale della cultura.

Leggi tutto

MiBAC a FORUM PA 2012

Minicifre della cultura, i portali tematici, il portale delle biblioteche in rete, CulturaItalia , il progetto LIA Biblioteche in rete, Lu.Be.C. Lucca Beni Culturali. Questi alcuni dei numerosi progetti presentati dal MiBAC a FORUM PA 2012, dove il Ministero ha trattato tematiche e concetti sempre più discussi negli ultimi anni, come la qualità dei servizi per rendere più “facile” la vita a cittadini e imprese, l’interoperabilità e cooperazione applicativa basata sull’uso intelligente delle nuove tecnologie, la  progettualità territoriale per una rete di maggiore competitività dell’intero sistema-paese.
Padiglione 8 stand 9A

Leggi tutto