Cerca: Energia e ambiente, Altro

Risultati 1 - 10 di 61

Risultati

ENI

Smart Paradigm & Eco Wedding

Come per l'internet delle cose (IoT) anche la valorizzazione della “plurifunzionalità della scelta” rende il vivere lo spazio urbano un indice di sostenibilità. Un esempio che unisce i valori quali innovazione, sviluppo economico, attrattività, benessere, rispetto ambientale, riuso e rituali sociali è il green wedding.

Leggi tutto

Il trasporto dei beni è un bene comune, purché sia in rete

In Italia abbiamo oltre 100mila aziende di autotrasporti con centinaia di migliaia di autocarri che viaggiano nelle nostre città, avanti e indietro per lo stivale. Il 50% di questi non viaggia a pieno carico e il 25% viaggia addirittura vuoto per un’intera tratta, all’andata o al ritorno. Uno spreco, con un aumento delle emissioni nocive direttamente proporzionale ai transiti. Tuttavia anche in questo settore nuovi strumenti e dinamiche come l’open data e l’economia collaborativa stanno dando vita a modelli innovativi di sviluppo.

Leggi tutto

EcoNews, un viaggio mediatico virtuoso che nasce a FORUM PA

Nel 2009, in occasione del Forum PA, Primaprint, editrice e azienda grafica “green oriented”, lancia Eco-news, periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale. La testata, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e supportata da un comitato scientifico autorevole, ottiene subito un notevole successo, accreditandosi con determinazione tra la stampa di settore più qualificata. Nel 2014, cambio di rotta: si decide di rendere più incisivo e contemporaneo il prospetto editoriale, sostituendo il cartaceo con la testata online.

Leggi tutto

GSE a FORUM PA 2012

GSE ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo insieme alle società di cui è capogruppo e che operano nell’ambito energetico - Acquirente Unico (AU), Gestore dei Mercati Energetici (GME) e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE). In particolare sono stati affrontati dai ricercatori di RSE, in workshop tematici, argomenti di interesse per amministratori e tecnici pubblici, con l’obiettivo di fornire un prezioso apporto scientifico e tecnologico.
Padiglione 7 stand 2E

Leggi tutto

Il Ministero dell'Ambiente a FORUM PA 2012

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  insieme a ANCI e ANCITEL, ha presentato a FORUM PA 2012 il Progetto GIMS  - Gestione degli Interventi di Mobilità Sostenibile – con l’obiettivo di monitorare in itinere le azioni di mobilità sostenibile sul territorio attraverso una piattaforma online affidabile e intuitiva, rendendo agevole l’eventuale processo di correzione ai dati da parte dei 111 Comuni beneficiari dei co-finanziamenti del Ministero attraverso il Fondo mobilità. Si tratta di un'iniziativa innovativa che ben si inserisce nelle azioni istituzionali a supporto del processo di dematerializzazione della PA.
Padiglione 7 stand 02B

Leggi tutto

ISPRA a FORUM PA 2012

ISPRA ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo condiviso con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al cui interno è stata presentata agli utenti la novità di quest’anno, “ISPRA TV”, un progetto di comunicazione digitale in linea con le direttive nazionali ed europee in materia d’informazione e comunicazione pubblica.
Padiglione 8 stand 10A

Leggi tutto

Il Ministero dell'Ambiente a FORUM PA 2012

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui sono stati presentati agli utenti diverse iniziative, tra cui il Geoportale Nazionale, un progetto sviluppato per consentire l’accesso alla maggior parte delle informazioni cartografiche di carattere ambientale e territoriale disponibili ad oggi sul territorio nazionale.
Padiglione 8 stand 10A

Leggi tutto

FORUM PA: Ministero Ambiente, Anci e Ancitel presentano il nuovo progetto Gims

Comunicato Stampa. Tutela ambientale e monitoraggio dei programmi predisposti dal ministero dell'Ambiente in materia di mobilità sostenibile. Sono questi i temi della nuova iniziativa progettuale promossa dal ministero dell'Ambiente e da Anci (l'associazione dei Comuni), realizzata con la collaborazione di Ancitel, che è presentata nel corso del Forum Pa dal 16 al 19 maggio.

Leggi tutto

IL MINISTERO DELL’AMBIENTE AL FORUM PA 2012

Comunicato Stampa. Quale ricerca scientifica e quali innovazioni per una efficace governance ambientale, come arrivare in tutto il paese a un ciclo dei rifiuti nell’interesse della qualità ambientale e del benessere delle popolazioni, come rendere più facile la gestione dei programmi di mobilità sostenibile nelle città italiane.

Sono queste le domande alle quali risponderanno le iniziative organizzate dal Ministero dell’Ambiente a FORUM PA 2012.

Leggi tutto