Cerca: Energia e ambiente, Formez PA

6 risultati

Risultati

Comunità sostenibili: Ministero dell’ambiente e FormezPA incontrano le amministrazioni candidate

Trasformare le aree marine protette e i parchi della Puglia in comunità sostenibili: FormezPa e Ministero dell’Ambiente incontreranno martedì 9 novembre a Bari le 34 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni d’uso su come avviare un percorso verso la definizione di “comunità sostenibili”, secondo quanto previsto dagli accordi europei.

Leggi tutto

FormezPA e Ministero Ambiente: “Ecco i 30 territori che diventeranno comunità sostenibili”

Sono 30 i territori delle 4 regioni Obiettivo Convergenza che potrebbero diventare comunità sostenibili. È quanto emerge da una prima selezione, su un totale di 131 aree protette, che FormezPA e Ministero dell’Ambiente stanno portando avanti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia attraverso il progetto “Comunità sostenibili”, finanziato dal Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013”.

Leggi tutto

Introduzione al convegno "Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità, biodiversità, comunicazione: istruzioni per l'uso"

Arturo Siniscalchi presenta il convegno "Politiche in salsa verde" attraverso una breve panoramica dell'iniziativa dedicata alle tematiche quali le comunità sostenibili, la biodiversità, i rifiuti e le ecomafie e la comunicazione, elemento principale per permettere la diffusione di questi concetti.

Intervento al convegno "La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa"

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

FormezPA e Ministero dell’Ambiente: la genesi dell’iniziativa “verde”

In questo intervento viene spiegata la nascita dell’iniziativa promossa dal FormezPA e dal Ministero dell’Ambiente per cercare di supportare le amministrazioni pubbliche per l’adozione di nuovi strumenti di governance ambientale.

Il FormezPA lo ha fatto e lo fa in 3 modi:

Leggi tutto

Il FormezPA e le politiche di Green Economy

Il FormezPA si propone come strumento delle amministrazioni ponendosi l’obiettivo di servire le politiche di sviluppo all’intero della PA. L’energia alternativa è veramente una grande opportunità, occorre un dialogo costruttivo fra PA centrale e enti locali, c’è bisogno di attuare una leale collaborazione concreta. Il FormezPA si propone proprio come culla di questa collaborazione perché riesce a mettere insieme tutte le realtà.

Leggi tutto