Cerca: Energia e ambiente, FORUM PA 2010

4 risultati

Risultati

Efficienza energetica: i vincoli da superare

Ci sono ancora oggi molti vincoli che ostacolano lo sviluppo di politiche serie per l'efficienza energetica. La responsabilità è principalmente di sistemi farraginosi dal punto di vista legislativo. Lo sottolinea Vincenzo Albonico, Presidente AGESI (Associazione Imprese di Facility Management ed Energia).

Leggi tutto

Le city car elettriche di Pordenone piacciono a 7 italiani su 10

Sono a due posti, non inquinano, sono gratuite, e potranno transitare all’interno delle Ztl (zona a traffico limitato) di Pordenone e dei centri storici più congestionati dei comuni. Sono le 22 city car elettriche, che la provincia di Pordenone, prima in Italia, ha acquistato e distribuito in comodato gratuito ai Comuni per farle utilizzare ai cittadini senza spese aggiuntive. Si tratta di un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito della cosiddetta “green economy” e molto apprezzata, come risulta da un sondaggio condotto dall’amministrazione provinciale su 800 residenti nei principali capoluoghi d'Italia e presentato a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

La torsione verde: opportunità della green economy. Ascolta gli interventi

In cosa si sostanzia la green economy e, soprattutto, quale è il suo impatto sull’economia del Paese? L’economia verde, ponendo l’accento principalmente sulle problematiche del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, fa leva sulle tecnologie pulite, sull’efficienza e sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili. Si tratta dunque di un approccio che attraversa tutti i settori, coinvolgendo imprese e lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

Leggi tutto

Quanto è verde il mio computer? Il green computing a FORUM PA 2010

Green Computing significa fare acquisti verdi, coerenti con scelte ecosostenibili ma è anche il risultato di tanti piccoli miglioramenti che produce risultati incisivi, perché si stabilizzano nel tempo e creano cultura. Questa, a sua volta, genera una presa di coscienza che si traduce in stili di vita sostenibili che, a loro volta, diffondendosi rendono poi meno tollerabili socialmente i comportamenti non responsabili.

Leggi tutto