Cerca: venture capital

6 risultati

Risultati

Telecom Italia presenta “Working Capital Accelerator”

A tre anni dal lancio, Working Capital – il progetto di Telecom Italia nato per sostenere le migliori iniziative imprenditoriali legate alle nuove tecnologie – si evolve a campione di innovazione nazionale.

Leggi tutto

Nuove regole europee sui venture capital

L'accesso ai finanziamenti è essenziale per migliorare la competitività e il potenziale di crescita delle piccole e medie imprese (Pmi). Nell'attuale contesto di crisi, caratterizzato da un crollo dei prestiti concessi all'economia reale, l'accesso al credito è sempre più difficile.

Leggi tutto

Il ruolo della finanza nella crescità di attrattività del sistema Paese

Scarsa possibilità dei talenti di svilupparsi, gestione burocratica dell’informazione, mancanza di strategia e di internazionalizzazione delle problematiche, queste sono le cause fondamentali della regressione del nostro Paese nella capacità di attrarre ricercatori rispetto a Paesi come la Spagna che, in passato, non erano considerati attrattivi. La ricetta per risalire la china, quindi, deve contenere scelte strategiche e politiche che puntino sulla ricerca, sullo svecchiamento della burocrazia e, soprattutto, sula partecipazione del mondo della finanza alla crescita del sistema Paese.

Caratteristiche del 7° programma quadro: il caso della ricerca applicata al settore delle nanotecnologie

Il 7° programma quadro ha una struttura multi-annuale, meccanismi e regole di partecipazione ben precisi e risorse finanziarie realmente disponibili per cinquanta miliardi di euro. Il programma è complementare ai programmi nazionali e regionali e ciò fa in modo che, in paesi altamente regionalizzati e con forti autonomie, vi sia la possibilità di portare avanti la ricerca di punta a livello regionale piuttosto che nazionale ed europeo.Leggi tutto

Venture capital e Beni Culturali

Maurizio Curari propone un’indagine sulle opportunità di investimento nel mercato dei beni culturali, adottando l’ottica del venture capitalist informatico. Propone un nuovo modo di considerare l’impiego dell’ICT per i beni culturali, a partire da una concezione più estesa di patrimonio culturale in un’ottica di mercato di servizio per un contesto da definirsi come un ecosistema e da ripensare in termini di filiera.

Leggi tutto

Attrazione di Investimenti Esteri

Caterina Meglio è tra gli esperti incaricati dal Ministero per le Riforme e l’Innovazione nella PA della strutturazione di un modello di attrazione di investimenti che vada a recuperare il gap esistente tra il mondo accademico e quello dell’impresa. In particolare, il piano di attività dovrebbe creare le condizioni necessarie per consentire l’insediamento di realtà industriali estere, l’attrazione di capitali stranieri sia con forme di private equity che in forma di venture capital e, infine, lo scambio di know how, expertise e partnership commerciali.