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I servizi innovativi per rimettere in corsa lo sviluppo

All’interno di Confindustria – dice Alberto Tripi – si è deciso di dare sempre più importanza alla componente dei servizi innovativi e tecnologici perché ci si è resi conto di come questi possano essere il motore dello sviluppo del Paese. L’Assemblea del settore ha elaborato una Tabella di Corsa in cui individua i dieci punti prioritari su cui intervenire e un Cronometro dello Sviluppo in grado di misurare l’evoluzione del processo; nel suo intervento Tripi sviluppa gli argomenti su cui verte la prima e approfondisce il funzionamento del secondo.

Presentazione nuovo Cisis e indirizzi per il 2008

Il tema della governance è un tema politico, strategico e istituzionale ma ha anche una dimensione operativa e gestionale. Gaudenzio Garavini spiega come le Regioni abbiano fatto un grande lavoro perché la semplificazione della governance potesse avere un impatto dal punto di vista operativo e gestionale per quanto riguarda la dimensione dei sistemi informativi e informatici territoriali.

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Nasce ASSINTER, l'Associazione delle Società regionali di informatica

Renzo Rovaris annuncia la nascita dell’ASSINTER (Associazione per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni), che coordinerà le Società regionali di informatica. L’Associazione vuole dichiaratamente operare in parallelo all’accordo tra le Regioni tenendo come interlocutore nazionale il CNIPA e si propone come polo tecnico e organizzativo per realizzare la società dell’informazione e promuovere lo sviluppo del Sistema Paese integrando la strategia nazionale con iniziative interregionali.

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Le proposte delle Regioni per affrontare le complessità del governo dell'innovazione

Giulio De Petra spiega come alla complessità fisiologica del governo del processo di innovazione spesso se ne aggiunga un’altra patologica dovuta alla rivalità tra i diversi Ministeri che si occupano dei processi di innovazione e alla moltiplicazione dei cosiddetti tavoli di concertazione.

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Implementare un modello IT Governance “sostenibile” per la propria organizzazione

Per Giorgio Pagano la migliore definizione di IT Governance è quella che la delinea come struttura di relazioni, processi e strumenti che ha l’obiettivo, sia in ambito privato che in ambito pubblico, di allineare l’IT alla missione istituzionale dell’azienda/amministrazione, di aumentare il valore generato per gli utenti, di migliorare la gestione dei rischi, le prestazioni e la qualità dei servizi erogati e di ridurre dei costi.

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Innovativi modelli di governance dell’ICT in ambito pubblico: le iniziative della Regione Sardegna

Lucio Forestieri illustra in che modo la Regione Sardegna si stia incamminando verso l’adozione di importanti modelli di governance dell’ICT. Molte di queste iniziative hanno superato la fase di test e sono adesso pienamente operative. Tra gli esempi citati vi è la dotazione della Regione di un nuovo sistema ERP, la realizzazione di un navigatore geografico 3D, la costruzione della rete informatica dei Comuni, la realizzazione di progetti di e-health e l’integrazione del sistema informativo sanitario regionale.

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L’IT a supporto delle ALI: come coniugare un modello di crescita sostenibile con le irrinunciabili caratteristiche di integrazione, sicurezza ed elevata disponibilità

Stefano Bucci affronta il tema delle Alleanze Locali per l’Innovazione dal punto di vista tecnologico, concentrandosi sulle caratteristiche che un’infrastruttura IT deve avere per supportare adeguatamente un progetto di condivisione dei servizi, per coglierne i vantaggi e per potersi plasmare ad un modello organizzativo ed economico sostenibile. Questi obiettivi sono imprescindibili per chi come Oracle si occupa di datacenter e di infrastrutture di information technology a supporto di sistemi cosiddetti mission critical.

Introduzione all’ITIL - Information Technology Infrastructure Library

Annamaria Iannelli presenta l’attività dell’associazione IT SMF per diffondere ITIL in Italia. ITIL è uno standard che si propone di portare ordine e sistematicità nell’ambito dei servizi IT per consentire l'erogazione di servizi di qualità nel rispetto del controllo dei costi. Nato nel 1989 nell’ambito del CCTA (Organismo tecnico del Governo inglese), ITIL è, in sostanza, un insieme di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (best practice) i servizi informatici.Leggi tutto

L'incremento dell'efficienza gestionale delle infrastrutture tecnologiche distribuite sul territorio

È sempre necessario razionalizzare il CED, spiega Vincenzo Camillacci, anche in una struttura come il MEF che comunque parte da una base di centralizzazione delle applicazioni. I CED dei 4 dipartimenti che oggi costituiscono il Ministero, infatti, sono già legati in servizi di interoperabilità o servizi di tipo verticale.Leggi tutto

Il ruolo di ITIL nell’ ICT Governance per il Comune di Milano

Alessandro Musumeci ci parla dell’esperienza del Comune di Milano alla luce delle Linee Guida del CNIPA e degli altri framework, come l’ITIL. Di recente sono stati infatti introdotti degli standard per rivedere il sistema informativo del Comune, in collaborazione con le principali associazioni di standardizzazione, in particolare ITIL.Leggi tutto