Cerca: comunità di pratica

10 risultati

Risultati

Familiarmente, verso comunità di pratica della PA su politiche famiglia.

Roberto Marino introduce l'iniziativa, spiegando che non si tratta di un classico convegno a cui assistere, ma un evento in cui i partecipanti hanno accettato di essere coinvolti. L'oggetto è chiaro, ossia giungere alla creazione di una community, più complicato capire come realizzarla.

Leggi tutto

Comunità di pratica: integrazione possibile a partire da scambio buone prassi.

A conclusione della giornata di lavori Roberto Marino considera che il livello dei contenuti è alto e che la sintesi ottenuta è buona, e compie in merito alcune riflessioni. In primo luogo la necessità di passare dagli ambiti specifici, come nel caso delle linee guida, ad una sintesi, con una riflessione sulle politiche del welfare ed una chiave di lettura comune.

Leggi tutto

L’iniziativa “Reti di Competenza” in Germania

L’intervento fornisce una panoramica sull’iniziativa tedesca per le reti di competenza. Nata sotto gli auspici del Ministero dell’Economia e della Tecnologia Federale, raccoglie e sostiene 116 reti regionali/cluster tra le migliori a livello nazionale, tale da essere definita il “club delle reti dell’innovazione” più competitive in Germania. Un’attenta analisi della struttura porta alla definizione dei criteri fondamentali da soddisfare per poter mettere in atto tale iniziativa.

Leggi tutto

Comitati Pari Opportunità. Costruiamo una rete

Sulla base dell'esperienza maturata il CPO della Regione del Veneto, al suo secondo mandato, ha ritenuto di fondamentale importanza costruire una rete stabile con altre realtà similari, i Comitati delle Regioni e delle Province autonome, al fine di condividere azioni e risultati positivi, confrontarsi, monitorare gli organismi regionali esistenti e funzionanti, definire che cosa è possibile fare e quali i temi da sviluppare insieme.

Leggi tutto

Dalle comunità di pratiche al social network: affinità e distanze, esperienze nell'impresa privata

I contenuti dell’intervento riguarderanno: le affinità e distanze tra le comunità di pratiche e il social network, gli strumenti per le pratiche di comunità (i blog, gli aggregatori multimediali, gli instant messaging, i personal website), con particolare attenzione alle esperienze nell'impresa privata.

Magellano, il Knowledge Management System promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica

L’intervento illustrerà i risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica; con particolare attenzione ai fattori di successo e agli elementi di criticità. Nell’ambito del Convegno verrà distribuito il manuale: I Circoli di ascolto organizzativo, di B. Pelizzoni, F. Minchillo (a cura di), Rubettino Editore, Soveria Mannelli, 2008.

Pratiche di comunità di pratica

L'intervanto illustrerà dapprima i concetti essenziali che strutturano il "costrutto" teorico e metodologico di "comunità di pratica". Esplorerà successivamente le più rilevanti "evoluzioni" del costrutto e, in particolare, il suo passaggio dalla dimensione analitico-interpretativa a quella operazionale.Leggi tutto

Le forme di sostegno alle comunità di pratica

L'intervanto illustrerà l’esperienza della Comunità Virtuale per i settori SUAP, SUE (Uffici edilizia) e Uffici commercio, soffermandosi sulle forme di sostegno e facilitazione per la creazione di una comunità di pratica.

Dalle reti sociali alle comunità on line e ritorno

L’intervento illustrerà le principali esperienze in ambito europeo di social network che coinvolgono operatori del pubblico impiego e il progetto del Formez di costruzione di uno spazio on line dedicato a tutti gli innovatori della PA.Leggi tutto

Competenze e saperi nell'era di Internet

knowledgeLa rete sta influenzando i modelli di apprendimento? Ne abbiamo parlato con Davide Biolghini, fisico cibernetico che si occupa della progettazione di sistemi per il lavoro e l’apprendimento collaborativo in rete.

Leggi tutto