Cerca: Sicurezza, Atti FORUM PA 2007, diritti umani

5 risultati

Risultati

L'informazione sociale sulla tratta degli esseri umani

Carla Olivieri all’inizio del suo intervento presenta, con il supporto di un video, il progetto di informazione sociale “equal- tratta no!”, sul traffico degli esseri umani. Il programma di sperimentazione europea di cui questo fa parte, Equal, prende avvio dall’individuazione di un bisogno espresso su base territoriale per creare reti interistituzionali e realizzare sperimentazioni. L’obiettivo è trasformare i risultati in buon pratiche da trasferire per determinare impatti di main-stream nelle politiche.

Leggi tutto

Il contrasto alla tratta, lo sfruttamento sessuale e la sua evoluzione, i modelli di intervento e il loro sviluppo

Vittoria Tola parla dell’articolo 18 e della tempestività con cui è stato adottato. Sostiene che la mutevolezza degli scenari sul tema dello sfruttamento sessuale e della tratta di persone sia da ascriversi a due fenomeni: l’ingresso in una fase storica e istituzionale di nuovo Umanesimo giuridico; la mercificazione e lo schiavismo degli esseri umani. In questo contesto la lotta per i diritti umani spesso diventa un elemento di propaganda, assoggettato alla politica di turno. Propugna l’istituzione di una legge onnicomprensiva sul tema dei diritti umani.

Diritti umani e migrazioni

Samia Kouider parla della violazione dei diritti umani da varie prospettive culturali. Ritiene che i diritti umani siano strettamente collegati ad ogni tappa del processo migratorio poiché spesso la loro violazione è uno dei cosiddetti “push factor” che determinano la spinta al trasferimento. Parla della Convenzione che stabilisce un approccio integrato per la protezione dei migranti e le loro famiglie.

Leggi tutto

Il giornalismo d'inchiesta nella prospettiva dei diritti umani

Laura Maragnani racconta la propria testimonianza di giornalista d’inchiesta sulle resistenze della carta stampata a trattare argomenti legati allo sfruttamento e alle violenze sugli immigrati. Racconta l’incontro con una donna “trafficata” che è stata costretta alla prostituzione con cui ha scritto un libro. Perché i giornali non ne parlano? I direttori e i vice direttori- i decisori in generale - sono per lo più uomini, bianchi ed eterosessuali. Sono loro che hanno in mano tutta la stampa e la televisione italiana.

Leggi tutto

Diritti umani e immigrazione

Samia Kouider parla della violazione dei diritti umani da varie prospettive culturali. Ritiene che i diritti umani siano strettamente collegati ad ogni tappa del processo migratorio poiché spesso la loro violazione è uno dei cosiddetti “push factor” che determinano la spinta al trasferimento. Parla della Convenzione che stabilisce un approccio integrato per la protezione dei migranti e delle loro famiglie.

Leggi tutto