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Business Continuity Governance: ORBIT per il nuovo CAD

Presentazione della soluzione Orbit per la Governance di tutto il processo di gestione della Business Continuity e del Disaster Recovery.

ORBIT rispetta totalmente le specifiche indicate dalle metodologie e dagli standards italiani ed internazionali (BS25999), ed è totalmente coerente con i contenuti dell’articolo 50‐BIS del nuovo CAD, dove si formalizza un requisito importante che obbliga tutta la PA a dotarsi di un processo di gestione e di Governance per la Business Continuity e per il Disaster Recovery.

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I-Memo v. 226. La sicurezza digitale nelle nostre mani

Menstecnica srl ha sviluppato un dispositivo portatile per la sicurezza di codici e password che permette a cittadini e imprese di affrontare le azioni di vita digitale e telematica in tutta tranquillità.

L’incontro servirà ad illustrare il dispositivo portatile ed autonomo I-Memo e a fare il punto sulle ultime innovazioni e funzionalità sviluppate che ne amplificano le caratteristiche di:

-         Sicurezza, crittografia, Identity safe e accesso biometrico;

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Privacy e Sicurezza: dalla compliance alla data loss prevention

 

Antonio Forzieri descrive la logica degli attacchi informatici worldwide proponendo un’analisi di quelli avvenuti nel 2010. La maggior parte delle informazioni sono monetizzabili e per questo la Pubblica Amministrazione – detentrice di molti dei dati dei cittadini - è una delle organizzazioni più colpite. Forzieri analizza le specificità del fenomeno e illustra approfonditamente che cosa vuol dire contrastarlo attraverso un approccio di compliance.

Presentazione del progetto: “SicVe Tutor”

 

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Qual è il livello di sicurezza nel trattamento dei dati personali da parte delle PPAA?

 

Il Prof Di Minco parte della domanda del titolo per affrontare il problema della trattamento dei dati personali nelle Pubbliche Amministrazioni, specialmente in quelle locali. Dalla redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza all’aggiornamento necessario in relazione alle nuove procedure di dematerializzazione, la questione pone non pochi interrogativi.

Presentazione del progetto: “Mappa del Rischio e sistemi di contrasto del degrado”

In una grande città come Milano serve un continuo monitoraggio del territorio contro tutte le situazioni che producono degrado. Ecco perché il Comune ha creato Ambrogio, un sistema integrato per il monitoraggio e l’analisi che riceve le segnalazioni sul territorio e permette un’efficace collaborazione tra Polizia, Vigili del fuoco, uffici tecnici comunali, Amsa, Atm, MM, A2A.

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Sicurezza e privacy: le soluzioni adottate dall’Arma dei Carabinieri

 Il Generale Lavacca illustra che cosa vuol dire per l’Arma fare sicurezza partecipata. Quella proposta nell’intervento è un’ottica che coniuga i principi della condivisione, del coinvolgimento e della compartecipazione ad una particolare attenzione verso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, soprattutto in termini di presidio del territorio e di interconnessione tra soggetti tutelanti.

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Presentazione del progetto: “115 for deaf”

 

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Introduzione dei lavori

 

Il Presidente Finocchio introduce il convegno affrontando l’argomento del difficile rapporto tra esigenze di sicurezza sempre maggiori e altrettanto necessarie tutele dei dati personali.