Cerca: Saperi PA, Altro, trasparenza

4 risultati

Risultati

Trasparenza PA e rispetto della privacy: le nuove linee guida

Allo scopo di contemperare le esigenze di pubblicità e trasparenza con i diritti e le libertà fondamentali nonché la dignità delle persone, il Garante privacy ha individuato un quadro organico e unitario di cautele e misure che le PA devono adottare quando diffondono sui loro siti web dati personali dei cittadini. A seguire proponiamo l'analisi delle nuove Linee Guida su trasparenza e privacy nelle PA proposta nell'ambito della nostra collaborazioen con lo Studio Legale Lisi da Saveria Coronese.

Leggi tutto

#FPA14, il 29 maggio all'insegna della trasparenza con Formez PA

Trasparenza comunicativa, servizi al cittadino, Open data, valutazione e gestione delle performance, anticorruzione: saranno questi i temi chiave della partecipazione di Formez PA al programma di convegni del 29 maggio.

Leggi tutto

Formez PA a #FPA14: tutti gli appuntamenti del 27 maggio

Servizi al cittadino, trasparenza, valutazione delle performance, servizi sanitari, cultura digitale, anticorruzione, promozione turistica: queste le parole chiave della partecipazione di Formez PA al Forum PA 2014. Oltre ad essere partner ufficiale della manifestazione, Formez PA sarà presente con uno stand (11 A), dove sarà possibile conoscere i servizi Linea Amica, Europe Direct, Contact Center Protezione Civile e chiedere aiuto in tempo reale in collegamento video agli operatori del contact center Linea Amica.

Leggi tutto

Regole fra forma e sostanza

Più o meno è tutta la vita che mi occupo del rapporto tra forma e sostanza nelle regole, almeno da quando alla licenza liceale decisi di discutere il rapporto, per nulla scontato nonostante l’eroismo della fanciulla, tra leggi scritte e leggi non scritte nell’Antigone di Sofocle. Questi giorni, quindi, mi fanno stare con le antenne alzate e, sempre dal mio piccolo posto di osservazione sulla pubblica amministrazione e la sua faticosa riforma, mi fanno molto pensare. Anche ora, infatti, un diritto sostanziale, votare liberamente, si è scontrato con un altro diritto sostanziale, dato dal rispetto delle regole del gioco, in cui la forma è essa stessa sostanza.

Leggi tutto