Cerca: Saperi PA, Altro, open government

7 risultati

Risultati

Academy #FPA2015 – 26 ore di formazione da ascoltare e ripassare

Dall’accesso civico alle regole tecnico-legali dell’open data, dall’applicazione del design thinking ai servizi pubblici alla progettazione di innovazione sociale ad impatto territoriale, dal software libero nella PA agli strumenti di didattica digitali nella scuola e alle nuove competenze per costruire la PA digitale, i tre giorni di Academy #FPA2015 sono stati intensi e partecipatissimi.

Leggi tutto

Internet Mobile, la PA non condivide: a #SCE2014 l'indagine realizzata da FORUM PA

Mentre gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014), la PA è quasi assente dai terminali mobili delle persone. Dispongono di un sito web correttamente fruibile da smartphone solo una Regione su 20, il 9% delle Province, il 15% dei Comuni capoluogo, il 10% delle Camere di Commercio e il 19% delle Amministrazioni centrali (un insieme che comprende Ministeri ed Enti pubblici nazionali).

Leggi tutto

Il trasporto dei beni è un bene comune, purché sia in rete

In Italia abbiamo oltre 100mila aziende di autotrasporti con centinaia di migliaia di autocarri che viaggiano nelle nostre città, avanti e indietro per lo stivale. Il 50% di questi non viaggia a pieno carico e il 25% viaggia addirittura vuoto per un’intera tratta, all’andata o al ritorno. Uno spreco, con un aumento delle emissioni nocive direttamente proporzionale ai transiti. Tuttavia anche in questo settore nuovi strumenti e dinamiche come l’open data e l’economia collaborativa stanno dando vita a modelli innovativi di sviluppo.

Leggi tutto

Se dici Open Data dici Open Census

In un immaginario (abbastanza) collettivo, quando dici dati dici Istat e quando dici Istat dici Censimenti. “Il Censimento è una roba che se non ci fosse bisognerebbe inventarla”, diceva Andrea Nelson Mauro, data journalist e attivista dell’open data italiano, introducendo il Data Lab #Censimenti - Open Census, promosso da Istat lo scorso ottobre a Smart City Exhibition 2013. Alle soglie dell’Open Data Day 2014 che arriva a margine dell’ultima tornata censuaria (Popolazione, Agricoltura, Industria e servizi e Non Profit)  ci addentriamo in questa relazione dalla natura fortemente complementare: la community open data da un lato, l’Istituto nazionale di statistica dall’altro.

Leggi tutto

Cose (belle) a FORUM PA 2013 su cui vale la pena lavorare, secondo noi

Siamo una Redazione un po’ disordinata, che rifugge gli schemi e anche, per quanto possibile, gli anglicismi. Però a margine di FORUM PA 2013, una specie di analisi SWOT ci è venuta un po’ spontanea (ne saprete certamente più di noi, ad ogni modo SWOT sta per: punti di forza - Strengths, debolezze – Weaknesses, opportunità - Opportunities e minacce – Threats). Risparmiandovi i nostri lunghi e appassionati ragionamenti, vi condividiamo invece quello che abbiamo visto nella casellina “opportunità”, ovvero cose belle non ancora pienamente realizzate ma su cui lavorare.

Leggi tutto

Quelli che sull'Open Government ci hanno scommesso. Contributi internazionali a FORUM PA 2012

Quest’anno a FORUM PA 2012  sono arrivate personalità, guru, esperti e testimonial nazionali e internazionali che abbiamo invitato a tenere dei keynote speech a FORUM PA 2012. Sono quelli che hanno portato le idee, le politiche, le esperienze internazionali più interessanti, aiutandoci a mettere sotto la lente dell’Open Government le opportunità, le sfide e le urgenze della nostra società e del suo governo.  La Redazione di FORUM PA in collaborazione con David Osimo, da Bruxelles, e con l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, propone  “Aspettando i Maestri dell'Innovazione a FORUM PA 2012”, uno spazio di anticipazione e approfondimento sui temi e i personaggi dell’Open Government nazionale e internazionale, a cui ora aggiungiamo i video e gli atti degli interventi degli esperti internazionali nei giorni di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Barcamp InnovatoriPA: lo rifacciamo! A FORUM PA 2010

Il Barcamp InnovatoriPA riapre i battenti. Il 19 maggio a FORUM PA 2010. Dopo il successo dell’anno scorso, gli innovatori si danno appuntamento nel contesto disintermediato, un po’anarchico, assolutamente vitale del barcamp. Gianluigi Cogo via skype lancia la sfida del 2010: dalle proposte ai fatti. Ed estende l’invito: “è molto importante trovarsi e stare insieme, di persona oltre che sul web. Più si allarga il circolo della fiducia tra noi, più aumenta la voglia di “combattere” nelle proprie amministrazioni. Questo è molto bello, conoscersi in una giornata come il barcamp e stimolarsi a vicenda nella propria battaglia". Le iscrizioni sono aperte sul wiki.

Leggi tutto