Cerca: Saperi PA, Intervento, Economia, Atti FORUM PA 2007, associazionismo

3 risultati

Risultati

I giovani protagonisti di un'Italia che cambia

Cristian Carrara affronta nel suo intervento alcuni temi che vedono i giovani come protagonisti. Sulla base della sua esperienza sia di portavoce del Forum Nazionale Giovani che di giovane, secondo Carrara oggi è difficile poter definire esattamente cosa siano i giovani; il panorama giovanile si presenta decisamente frammentario per le tante idee che circolano. Finalmente, anche grazie al Ministero, oggi si parla del tema dell’accesso per i giovani come punto di partenza per lo sviluppo sia personale che del paese.

Trasparenza e comunicazione verso i cittadini

Giuseppe Tripoli sottolinea la necessità di cambiamenti culturali profondi per arrivare ad una società più liberale. Ritiene che ci sia un turn-over effettivo nel sistema delle piccole aziende che manca nel settore delle grandi imprese. Sostiene che la trasparenza e una chiara comunicazione verso i cittadini siano elementi imprescindibili per un rapporto corretto con i cittadini e a questo proposito sottolinea il prezioso ruolo delle associazioni dei consumatori. Prospetta un ruolo importante dello sportello unico per stimolare i rapporti e l’integrazione interistituzionale.

Anima per il sociale

Maria Pia Ruffilli presenta l’attività dell’Associazione Anima nell’ambito della coesione sociale. L’obiettivo di Anima è di diffondere tra le aziende del territorio di Roma e Lazio la cultura della responsabilità sociale d’impresa affinché ci sia, da parte delle imprese, una volontà di creare profitti senza dimenticare il benessere comune. Anima collabora con istituzioni e aziende nell’ottica di garantire servizi e soluzioni migliori a problemi concreti soprattutto per le fasce della popolazione più a rischio come gli anziani con progetti mirati.