Cerca: Saperi PA, Intervento, PA digitale, Efficienza, Atti FORUM PA 2007, CNIPA

8 risultati

Risultati

Osservatorio Open Source del CNIPA: attività e prospettive

Vittorio Pagani presenta l’attività dell’Osservatorio Open Source sottolineando l’importanza di alcune iniziative: la “Vetrina” e l’ambiente di sviluppo collaborativo. La prima dà la possibilità, attraverso il sito internet, di ricercare i prodotti OS più adatti alle esigenze delle varie PA italiane e di contribuire così anche ad uno scambio di informazioni; la seconda permette alle PA di collaborare per la gestione e realizzazione di componenti e prodotti OS sulla base delle proprie esigenze.

Leggi tutto

La Multicanalità ed il Centro Servizi M-Gov della PA

Negli ultimi anni, sostiene Frezza, la multicanalità sta acquisendo un ruolo sempre più rilevante per la Pubblica Amministrazione. Lo Stato è, infatti, chiamato a tenere il passo dell’evoluzione tecnologica per comunicare con i cittadini e con le imprese attraverso mezzi di comunicazione d’avanguardia. Tra i progetti del sistema pubblico di connettività vi sono i sistemi di interoperabilità evoluta e cooperazione applicativa, con particolare riguardo ai servizi legati alla gestione dei siti web delle amministrazioni.

Leggi tutto

Introduzione al convegno. Lo stato dell'arte e gli sviluppi del sotware Open Source

Marco Martini introduce il convegno sull’Open Source nella PA realizzato per verificare, da vari punti di vista, lo stato dell’arte, i progressi compiuti e le esperienze avute fino ad ora di questo servizio. La diffusione del software open source è oggi decisamente elevata. L’Osservatorio Open Source, istituito dal CNIPA per lo scambio di informazione sull'OS, ne è un esempio.

Le linee strategiche del CNIPA per la Pubblica Amministrazione Centrale

Floretta Rolleri presenta le linee strategiche del CNIPA per la Pubblica Amministrazione centrale, partendo dallo slogan “La semplificazione digitale”, lanciato dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. Uno degli obiettivi strategici è quello di ripensare l’attività del Centro per favorire la semplificazione del rapporto delle amministrazioni pubbliche con cittadini e imprese.

Leggi tutto

Il progetto SEPA

Il mondo dei pagamenti elettronici coinvolge le Pubbliche Amministrazioni e il sistema bancario; in questo periodo si vive un momento particolare a causa dell’avvio della SEPA, che uniforma gli strumenti di pagamento tra tutti i paesi dell’area europea. Si tratta di un programma di non facile realizzazione in quanto l’adozione di un mezzo di pagamento elettronico standardizzato comporta l’abbandono per i singoli paesi di tutte le tecniche di pagamento nazionali e consolidate nelle realtà territoriali.

Leggi tutto

I portali nazionali, per conoscere e per fare: il caso di impresa.gov

Elvira Filiaggi sottolinea la necessità di ordinare, indirizzare e facilitare l’accesso alle molteplici risorse presenti sul web. Sottolinea come i portali nazionali si propongano di porre l’utente al centro del processo di erogazione e fruizione di informazioni e servizi. I portali nazionali, sostiene, mirano a passare da un approccio per adempimento ad uno per risultato utilizzando logiche e tecnologie per la cooperazione.

Leggi tutto

Gara CNIPA per un servizio di contabilità analitica, controllo strategico e controllo di gestione erogati in modalità ASP

IL CNIPA ha il compito di intervenire con progetti settoriali e trasversali al fine di razionalizzare la spesa informatica nella Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Le Alleanze Locali per l’Innovazione

Federico Leone coordina la presentazione delle testimonianze che riguardano le Alleanze Locali per l’Innovazione. In seguito all’avviso del CNIPA, pubblicato nel settembre 2005, sono state qualificate 64 aggregazioni; a queste è rivolto il nuovo avviso pubblicato nel febbraio 2007, con il quale è richiesta la presentazione di progetti, nei quali siano descritti quali servizi e quali funzioni si intendono implementare per gli Enti aggregati. Lo scopo è quello di promuovere i servizi in forma associata attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.