Cerca: Saperi PA, Intervento, Sanità, Atti FORUM PA 2007, ricerca e sviluppo

3 risultati

Risultati

Le risposte adattive allo stress negli anziani

Salvatore Rinaldi nel suo intervento affronta il tema dei disturbi neurovegetativi i cui sintomi nel passato erano di difficile identificazione. Tali disturbi, successivamente chiamati disturbi psicosomatici, depressivi o dell’adattamento, si manifestano già dai primi anni di vita ma sono più evidenti in età avanzata. Fondamentalmente si tratta di un’alterazione dei meccanismi di sopravvivenza.

Leggi tutto

Ruolo ed evidenze cliniche della CRM terapia

Vania Fontani presenta le attività di ricerca e i progetti realizzati dall’Istituto Rinaldo Fontani, struttura convenzionata con l’Università di Firenze nell’ambito della formazione e della ricerca, che in questi anni si è concentrata sui problemi degli anziani studiando nuove terapie e tecniche di cura, come la CRM terapia, che potessero migliorare e ottimizzare lo stato psico-fisico del paziente.

La ricerca scientifica e gli alimenti addizionati con steroli vegetali (novel food)

L’argomento principale su cui verte l’intervento di Andrea Poli è l’ipercolesterolemia e l’alimentazione corretta (novel food) per prevenire disturbi o malattie nell’età avanzata. Rispetto al passato, in cui l’aspettativa di vita era decisamente più breve, oggi, grazie anche alla tecnologia e all’innovazione, la vita si è allungata notevolmente ma anche i problemi ad essa legati. In uno scenario come questo l’alimentazione ricopre un ruolo importante.