Cerca: Saperi PA, Intervento, Smart City, Accountability

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

Intervento di Silvia Fregolent al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

Intervento di Roberto Moncalvo al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

Intervento di Antonio Ferrentino al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

Intervento di Mark Ritchie al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

Intervento di Andrea Olivero al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

Intervento di Maurizio Mariani al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"

The MyN platform

MyNeighbourhood è un progetto integrato nel programma dell’Unione Europa, concentrandosi sulle soluzioni che contribuiscano a migliorare le condizione del vivere urbano e di vicinato, non solo in termini di tecnologia ICT. Si concentra in diverse città europee dove le sfide non sono così diverse: occupazione, economia, mobilità, assistenza anziani e infanzia, lì dove vi sono sacche di persone isolate. La piattaforma cerca di ripristinare quindi il senso di appartenenza tra persone che vivono le stesse esperienze in prossimità.

Co-design in the MyN platform

Il gruppo di persone coinvolte nel progetto ha avuto la possibilità di mobilitare un ventaglio ampio di opportunità offerte dall’innovazione sociale. Esiste una forte concentrazione sullo spostamento da coinvolgimento a co-produzione, così come la tendenza a “esternalizzare” al cittadino la fornitura dei servizi. Parliamo di processi di co-progettazione complessi che hanno riunito attori molto diversi.

Intervento di Ricardo Stocco

Presentiamo la piattaforma QuartoFood, uno dei servizi attivati nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano. Coinvolgendo alcune classi dell’Istituto Alberghiero, le persone e in particolare gli anziani del quartiere vengono invitati a consumare i pasti preparati dagli studenti, facendosi così collegamento della vita sociale del quartiere.

Community involvement

Le 4 città coinvolte nel progetto MyNeighbourhood hanno scelto un quartiere dove svolgere le sperimentazioni, coinvolgendo le rispettive amministrazioni. La scelta preferenziale è stata rivolta alle aree problematiche ma dando ampia liberta alle associazioni locali di esprimere le urgenze.