Cerca: Saperi PA, Economia, Governance, Atti FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Linee guida per la redazione dei bandi di gara - lavori pubblici -

Uno degli aspetti più delicati del ciclo di realizzazione dell’appalto pubblico riguarda la fase dell’evidenza pubblica nella quale la stazione appaltante entra in “contatto qualificato” con il mercato e in particolare con gli operatori economici che aspirano all’aggiudicazione delle commesse pubbliche; è questa la fase nella quale la stazione appaltante è tenuta a proteggere il valore della concorrenza mediante la costruzione di regole di selezione del contraente ispirate alla trasparenza, imparzialità e pubblicità.

Leggi tutto

Sessione tecnico-pratica sulla finanza di progetto: analisi di un intervento

Una serie di riferimenti a casi concretamente esaminati dall’Autorità consente di definire un possibile modello del processo valutativo posto in capo alla Pubblica Amministrazione nella realizzazione di progetti con la tecnica in esame, fornendo altresì una panoramica sulla nuova normativa nazionale riguardante la finanza di progetto, segnalando novità e criticità della disciplina alla luce delle recenti determinazioni dell’AVCP, nonché delle principali indicazioni comunitarie in tema di partenariato pubblico privato.

Leggi tutto

I servizi sanitari come fattore di sviluppo locale: lI caso del turismo sanitario sull'Isola di Ischia


Il servizio sanitario locale della ASL Napoli Nord e in particolare il servizio termale dell’isola di Ischia, ha un profondo impatto su diversi ambiti economici: ne è influenzato il turismo, la produzione alimentare, la trasformazione alimentare e l’ambiente. Thomas Scheal individua per l’ASL di Napoli Nord la possibilità di attuare una logica di competizione e di marketing dei servizi sanitari per consentire lo sviluppo dell’economia del territorio.

Liberalizzazione dei servizi pubblici locali come opportunità di sviluppo

I servizi pubblici sono per le imprese dei fattori fondamentali, poiché costituiscono un input produttivo: entrano direttamente nel ciclo produttivo e incidono sulla competitività dell’azienda, in particolar modo in quella estera. Un processo di liberalizzazione dei servizi pubblici, regolato non più sullo scontro pubblico-privato ma rivolto all’ottenimento di un’erogazione di servizi efficace ed efficiente, rappresenta una opportunità straordinaria per le imprese di aumentare la loro competitività nel mercato, impattando positivamente sull’intero sistema paese.

Leggi tutto

Efficacia ed efficienza dei servizi pubblici locali: un contesto che diviene polo di attrazione

La correlazione tra la qualità dello sviluppo economico-sociale di un territorio e la qualità e quantità dei servizi pubblici erogati è la base che dovrebbe guidare le azioni volte a ottenere efficacia ed efficienza nell’erogazione di servizi pubblici locali.

Leggi tutto

Poche regole, ma durature, per la regolamentazione dei servizi pubblici

Il Sindaco Galvagno lancia la richiesta al legislatore nazionale di fornire un pacchetto di misure certe sulle quali orientarsi per l’amministrazione dei servizi pubblici locali. Altrimenti, dice Galvagno, i Sindaci rischiano di trovarsi schiacciati dalle pressioni dei diversi gruppi di interesse con la conseguenza di non riuscire a svolgere la loro funzione di indirizzo e controllo con la necessaria serenità.

La PA e le imprese: più efficienza per superare la crisi

L’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici locali  rappresenta un fattore centrale di competitività e di sviluppo del territorio. Tuttavia questo tema presenta ancora delle criticità: l’accessibilità al servizio non è ancora garantita in modo omogeneo nel momento in cui il servizio trova una declinazione territoriale, incontrando forti discrepanze tra i grandi centri e i medio piccoli e tra il centro-nord e il sud del Paese.

Leggi tutto

L'esperienza della regolazione nei servizi energetici

La regolamentazione nei servizi energetici , che è stata istituita in Italia a partire dal 1995 per avviare il processo di privatizzazione dell’energia elettrica e gas,  è fondamentale per garantire stabilità al sistema.

Leggi tutto

Per una PA meritevole di servire tutti i fruitori rispettando le differenze

Il Prof. Cherubini sottolinea come la progressiva perdita di posizioni dell’Italia nelle classifiche della competitività internazionale sia anche causata della sua debolezza nel settore dei servizi pubblici. Dal recente concetto di prosumer (che significa essere sia produttore che consumatore) discendono i due punti fondamentali che, nell’opinione di Cherubini, i servizi pubblici devono maggiormente sviluppare: la cultura dell’ascolto e la cultura del confronto.

I servizi pubblici come fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini

Cittadinanzattiva, movimento di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, che opera dal 1978 ed è iscritta al Consiglio Nazionale dei Consumatori Utenti dal 2000, riporta il punto di vista dei cittadini sui servizi pubblici locali. Vengono presentati i dati riguardanti le segnalazioni dei cittadini rispetto ai servizi pubblici locali quali servizi idrico, raccolta rifiuti, manutenzione stradale e trasporto pubblico locale, relativi all’anno 2009, al fine di fare emergere l’importanza della partecipazione del cittadino nella definizione del servizio da erogare.