Cerca: Saperi PA, Economia, Efficienza, AVCP

6 risultati

Risultati

AVCP: fino al 1 luglio aperta la consultazione sul "Modello di certificazione esecuzione prestazioni"

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato un Modello unico di certificazione esecuzione prestazioni valido per lavori, servizi e forniture come previsto dal Decreto Legge n. 70/2011 (convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106). Il Modello elaborato dall'Autorità sarà quindi trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il relativo parere, ma prima sarà oggetto di una consultazione che si è aperta nei giorni scorsi e che resterà attiva fino alle ore 14.00 del 1 luglio 2013.

Leggi tutto

Patrimoni PA net partecipa alle audizioni dell'Avcp

Patrimoni PA net è stato inserito dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) tra i soggetti periodicamente convocati su temi di particolare rilevanza. Oggi si è tenuta un'audizione per definire i contenuti fondamentali dei bandi tipo per le gare d’appalto. E' del giugno scorso, invece, la prima audizione a cui ha partecipato Patrimoni PA net, sul tema dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti pubblici di servizi e forniture

Leggi tutto

Mercato Facility Management: il punto di vista dell'AVCP

Un articolo di Federico Icona estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: il punto secondo l’AVCP

L’AVCP, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, partecipa come coordinatore ai Tavoli di lavoro di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da TEROTEC e FORUM PA. La relazione di Giuseppe Brienza espone il punto di vista dell’Autorità sui primi sei mesi di attività dei Tavoli. Finalmente, sottolinea Brienza, sono stati messi in primo piano i temi e le problematiche relative al mercato dei servizi e forniture, un settore ancora troppo poco conosciuto rispetto al mercato dei lavori pubblici.

Leggi tutto

La Banca Dati nazionale dei contratti pubblici per la semplificazione e la trasparenza nel settore dei servizi e forniture

La relazione mette l’accento sulla novità introdotta dal Decreto sviluppo con la previsione di un sistema di anagrafica per gli operatori nel settore dei servizi e forniture per la gestione dei patrimoni pubblici. Adriana Cimino sottolinea come questo sia per ora l’unico intervento messo in campo per rispondere alle esigenze di conoscenza emerse in questo settore: quanti sono gli operatori economici presenti sul mercato? Dove operano? Con quali strumenti vengono fatti i controlli su queste imprese?

Leggi tutto

Il ruolo degli enti locali nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici

L’AVCP, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ha svolto nel febbraio 2011 una consultazione pubblica scritta e una audizione sul ruolo degli enti locali nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici e sulle relative problematiche, con riferimento al Codice dei contratti.

Leggi tutto