Cerca: Saperi PA, Economia, Accountability, Atti FORUM PA 2007, etica

3 risultati

Risultati

Il concetto di CSR: definizione e stato dell’arte

Un’impresa è socialmente responsabile quando crea valore per la società civile nel medio e lungo termine, afferma Luciano Hinna, ma la CSR è un prisma con tante facce, poiché diverse sono le definizioni che ne vengono date. In comune vi è il concetto della consapevolezza, in quanto l’impresa - sia essa pubblica, privata o non-profit – deve essere consapevole che la propria attività mette in moto dei meccanismi sul mercato e, se da un lato, può creare opportunità per altri soggetti, dall’altro può lederne gli interessi. E gli interessi vengono tutelati dai comportamenti, non dalle norme.

L’attività di ‘Anima’

‘Anima’ è l’associazione che si occupa di CSR all’interno dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, spiega Maria Pia Ruffilli. Nata 6 anni fa dall’intuizione di alcuni imprenditori, Anima ha l’obiettivo di diffondere cultura, formazione e informazione su temi di rilevanza industriale e sociale.

Leggi tutto

Il Bilancio Sociale dell’INPS

La redazione del bilancio sociale dell’INPS spetta al CIV, Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, spiega Francesco Lotito, che con le proprie linee di indirizzo orienta le scelte strategiche dell’istituto. Per assolvere a questo compito, tuttavia, il CIV si è dovuto confrontare con alcune questioni basilari relative innanzitutto alle modalità di redazione del bilancio di un ente che nel proprio acronimo già racchiude un esplicito riferimento alla funzione sociale.Leggi tutto