Cerca: Saperi PA, PA digitale, controllo qualità

3 risultati

Risultati

Introduzione al convegno. IMQ per la sicurezza

Lorenzo Pedrazzoli introduce il convegno “Importanza dell’applicazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza nella Pubblica Amministrazione” sulla sicurezza dei sistemi informatici per la salvaguardia del patrimonio contenutistico di ogni azienda con uno sguardo particolare a ciò che avviene all’interno della PA. Pedrazzoli presenta inoltre la società IMQ, la sua attività, i servizi, i prodotti realizzati e la sua mission.

Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. La certificazione come opportunità per migliorare i servizi pubblici

Giovanni Colnago affronta il tema della certificazione nell’ambito della sicurezza dei dati e delle informazioni sia dal punto di vista normativo che tecnico ovvero delle procedure. Certificare un sistema vuol dire renderlo sicuro assicurando continuità e disponibilità costante delle informazioni. Parte dell’intervento è dedicata alla certificazione all’interno delle Amministrazioni Pubbliche.

Esigenza di sicurezza informatica. IMQ/CSQ per la Security ICT nella Pubblica Amministrazione

Daniel Molco nel suo intervento affronta il problema della sicurezza informatica e della certificazione dei sistemi e dei prodotti ICT toccando vari temi: i servizi del Laboratorio Prove di Sicurezza IMQ, l’attività di un LVS all’interno dello Schema Nazionale, i vantaggi per la P.A. di una valutazione formale di sicurezza, il processo di valutazione nello schema nazionale, la certificazione “live” di sicurezza informatica.