Cerca: Saperi PA, PA digitale, regione sardegna

10 risultati

Risultati

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Leggi tutto

All'Università di Cagliari certificati on line con timbro digitale

La Regione Sardegna rafforza la collaborazione con il mondo accademico isolano estendendo, anche all’Università di Cagliari, la licenza d’uso del “timbro digitale” per il prossimo quinquennio.

Leggi tutto

Sardegna digitale: 2,9 milioni di euro per supportare innovazione negli enti locali

A Roma è stata firmata un'intesa col Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica del Ministero della Funzione pubblica che, prevedendo uno stanziamento di ulteriori 2,9 milioni di euro, permette all'amministrazione regionale di supportare l’opera di digitalizzazione e dematerializzazione degli enti locali, già in atto nell'isola.

Leggi tutto

Sardegna digital library. La memoria digitale della Sardegna

Un patrimonio di documenti audio visivi che mostrano i molteplici aspetti della Sardegna, cultura, storia, ambiente tradizioni a portata di mouse per tutti.

IRE-SUD SARDEGNA- USI CIVICI

La Regione Sardegna ha realizzato un applicativo, a servizio della PA, degli EELL e del cittadino,  per la gestione degli usi civici come sistema di fruizione delle informazioni sugli usi civici integrato con il sistema informativo territoriale della Regione.

IL TIMBRO DIGITALE PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

Un canale innovativo per semplificare il rapporto del cittadino con la PA pur assicurando il dovuto supporto a chi, tra cittadini , imprese e altre Amministrazioni è ancora legato ai processi cartacei.

LA BANDA LARGA PER I CITTADINI

Oggi il 100% dei comuni della Sardegna è servito in banda larga e sono in corso progetti per collegare in fibra ottica tutte le centrali alla dorsale e per risolvere situazioni residue in cui il servizio non è al momento erogabile

LA BANDA LARGA PER LA P.A.

Un’infrastruttura telematica di trasporto (multi servizi, performante e scalabile), costituisce elemento di importanza strategica per l’attuazione dei programmi della Regione Sardegna e per lo sviluppo dell’ICT

Il governo della peer administration

L’amministrare 2.0 può superare il trade-off tra efficienza e democrazia? La tesi di Daniela Pillitu - funzionario della Regione Autonoma Sardegna e autrice del volume "La partecipazione civica e la creazione di valore pubblico" - è che attraverso il modello della peer administration si può creare valore pubblico, migliorando gli outcome e risparmiando risorse. Ma, precisa "l’amministrazione 2.0 richiede sforzi e approcci manageriali nuovi. A partire dall’identificazione di indicatori che tengano conto di diverse e bilanciate prospettive". Si apre così una interessante prospettiva sul “public management 2.0”. L'appuntamento  è alla non-Conferenza Amministrare 2.0, il 18 maggio a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

Come promuovere l'innovazione può promuovere l'Open Source. L'esperienza sarda

Michele Marchesi presenta le iniziative della Regione Sardegna a sostegno dell’OSS, inserendole nel contesto delle politiche regionali per l’innovazione. Tra i risultati più significativi la nascita di FlossLab, la prima spin off approvata e il più ampio progetto MEFAD per la valutazione e la sostenibilità dei prodotti OS.