Cerca: Saperi PA, PA digitale, Atti FORUM PA 2014, inps

10 risultati

Risultati

Non solo Previdenza

Le politiche d’intervento a favore di soggetti non autosufficienti e a sostegno della formazione universitaria e professionale, sono stati gli argomenti salienti oggetto del seminario “...Non solo Previdenza”, organizzato all’interno dello stand Inps al Forum PA 2014.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

La sinergia tra comunicazione e tecnologie informatiche è al centro dell'intervento a FORUM PA 2014 di Guido Ceccarelli, dirigente dell’Area Portale e Gestione Documentale della Direzione Sistemi Informativi e Tecnologici Inps. La stretta collaborazione tra le due strutture sui vari canali di comunicazione, ha sottolineato Ceccarelli, è indice di un coordinamento tra le varie componenti dell’Istituto e corrisponde ad una precisa vision strategica.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

"La mobilità è la quinta dimensione del XXI secolo" con questa frase del sociologo Semprini, che esalta il valore della mobilità nella società contemporanea, Manuelito Nardone, Direttore vicario della Comunicazione Inps, ha voluto rendere il senso della potenzialità degli strumenti mobili in generale e, in particolare, degli smartphone, in occasione di FORUM PA 2014.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro. Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo dell’Inps, si è soffermata sulle modalità di utilizzo dello strumento.

Leggi tutto

Sanitaria integrativa per i dipendenti degli Enti Pubblici: il caso ASDEP

Mercoledì 28 maggio, presso la saletta della casa del Welfare, Simonetta Quaglia, Direttore del Coordinamento Gestione speciale di previdenza del gruppo Poste italiane e Tiziano Ferrante, della Struttura Integrazione funzioni ex Ipost, hanno illustrato i meccanismi che regolano l’assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti degli enti non economici e i benefici a cui possono accedere i dipendenti e anche i componenti del loro nucleo familiare, qualora aderiscano alla polizza integrativa.

Leggi tutto

Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping

A FORUM PA 2014 Roberta Buzzacchino, dell’Area Pianificazione, monitoraggio e valutazione della formazione, ha raccontato l’esperienza del laboratorio di apprendimento con il “mind mapping”. Partendo da una base scientifica, il metodo nasce dall’analisi delle attività del cervello nell’elaborazione delle informazioni e può offrire un notevole beneficio: aiuta a semplificare idee complesse, che vengono rappresentate attraverso parole chiave e immagini, per ottenere un “framework” globale.

Leggi tutto

Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping

A FORUM PA 2014 il Direttore centrale Formazione e Sviluppo competenze di INPS, Vincenzo Caridi ha illustrato con il “mind mapping” il ruolo della formazione all’interno dell’ambiente Inps: interpretare lo spirito del tempo. Vale a dire, Pensare, Progettare, Fare, Condividere, in un contesto organizzativo e culturale caratterizzato dalla mission, ovvero l’erogazione dei servizi al cittadino, e da un complesso percorso di integrazione di persone, culture e funzioni. L’obiettivo è progettare e realizzare piani di sviluppo dedicati al personale.

Operazione trasparenza: esperienze dell’Inps e dell’Inail a confronto

Sull’impostazione del Piano Anticorruzione dell’Inps è intervenuto a FORUM PA 2014 Flavio Marica, che ha descritto l’approccio messo a punto dalla Direzione Audit con la pubblicazione del Manuale Rischi e controlli, ancora prima della pubblicazione del Decreto n. 33.

Leggi tutto

Operazione trasparenza: esperienze dell’Inps e dell’Inail a confronto

Come punti qualificanti dell’esperienza Inail,  Alessandro Pastorelli ha segnalato a FORUM PA 2014 la “rigorosa applicazione dell’Istituto dell’accesso civico” e le iniziative di formazione rivolte al personale a vario livello, che hanno coinvolto anche il personale del Contact center con l’obiettivo di sviluppare un’etica dell’integrità nei pubblici uffici.

Leggi tutto