Cerca: Saperi PA, PA digitale, Comune di Venezia

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

WVF - Water on Venice floor

Nome applicazione - WVF - Water on Venice floor

Leggi tutto

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Leggi tutto

Il valore della Rete per il Comune di Venezia

Sergio Brischi, amministratore delegato di Venis Spa (società strumentale del Comune per l’innovazione a Venezia) illustra gli obiettivi che hanno spinto l'amministrazione a fare di Venezia una città cablata grazie all'infrastruttura comunale composta da cento chilometri di fibra ottica. E ci racconta anche la trasformazione di Imob da carta per i trasporti a vera e propria carta dei servizi destinata a residenti e turisti e che consente acquisti personalizzati non solo legati ai trasporti ma anche ad una potenziale infinita serie di opzioni (biblioteche, musei,  bike  e car sharing e così via).

Leggi tutto

Cittadini veneziani sempre più "Connessi": il Dg del Comune, Marco Agostini

Il Direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, commenta il lavoro svolto dall'amministrazione precedente, e proseguito dall'attuale, per fare di Venezia una città cablata grazie all'infrastruttura comunale composta da cento chilometri di fibra ottica che fra l'altro rende possibile ogni giorno a circa 33mila persone l'accesso gratuito al wifi cittadino.

Leggi tutto

Il network “Free Italia WiFi” cerca alleati

Federare i cittadini digitali delle varie reti wifi pubbliche italiane: questo l'obiettivo del progetto “Free Italia WiFi”, nato a novembre 2010 con la firma di un protocollo d'intesa tra Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, Mario Floris, assessore degli Affari generali della Regione Autonoma della Sardegna e Gianfranco Bettin, assessore all'Informatizzazione e Cittadinanza digitale del Comune di Venezia.

Leggi tutto

Venezia connessa e in rete: a FORUM PA un bilancio sulle iniziative digitali della città

Venezia sempre più digitale e sempre più in rete; dove per “rete” non si intende solo quella tecnologica, ma anche quella che nasce tra i diversi protagonisti dell’innovazione sul territorio. Oggi a FORUM PA 2011 il Comune di Venezia ha fatto il punto sulla città digitale con il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, l'amministratore delegato di Venis Spa, Sergio Brischi, il direttore dei Sistemi informatici del Comune di Roma, Emilio Frezza, il responsabile informatico di Actv, Roberto Cerruti.

Leggi tutto

Banda ultra larga a Venezia, firmato accordo tra Comune e Telecom Italia

Un accordo, tra il Comune di Venezia e Telecom Italia, che ha come obiettivo quello di favorire la realizzazione di una rete NGN (Next generation network) attraverso la posa di fibre ottiche che consentiranno l'accesso a Internet attraverso una banda ultra larga che giungerà fino alle residenze e alle aziende. Questo il punto focale del memorandum d'intesa firmato dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e dall'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, alla presenza dell'assessore comunale all'Informatizzazione e Cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin.

Leggi tutto

La RETE è IN CITTÀ...Venezia ha festeggiato un anno di WiFi

Un anno fa, il 3 luglio 2009, si inaugurava a Venezia il libero accesso alla rete per tutti i cittadini: connessione gratuita per chi vive e lavora nella città lagunare, grazie a un'infrastruttura di proprietà comunale basata su fibra ottica e wireless. “Cittadinanza Digitale”, questo il nome del progetto di Comune di Venezia e Venis che ad oggi conta 100 chilometri di cavo di fibra ottica e 110 hot spot attivati, che garantiscono la connessione wifi su gran parte del territorio comunale. Sabato scorso, mentre all’Arsenale si svolgeva ‘VeneziaCamp 2010-Festival dell’Innovazione Digitale’, era quindi anche il Wi-Fi Day…un anno dal lancio dell’iniziativa e l’occasione per fare un bilancio di come sono andati questi 12 mesi.

Leggi tutto

Il 1° luglio a Venezia si apre il secondo VeneziaCamp

Dal 1 al 3 luglio 2010, nel prestigioso scenario dell’Arsenale di Venezia, si terrà VeneziaCamp2010 – Festival dell’Innovazione Digitale, giunto alla sua seconda edizione.

Leggi tutto

Visite a S. Marco: al via il nuovo servizio di prenotazione online

Con l’avvio della stagione turistica, dopo un paio d’anni di sperimentazioni, entra in funzione il nuovo servizio di prenotazione online delle visite nella Basilica di San Marco. Tale servizio permetterà, a chi lo vorrà, di programmare nel dettaglio l’orario della visita alla cattedrale veneziana e di evitare così le lunghe code in piazza.

 

Le caratteristiche del servizio

Leggi tutto