Cerca: Saperi PA, PA digitale, open data

Risultati 1 - 10 di 171

Risultati

È on line Open Progetti: i dati della Regione Lazio sempre più accessibili e trasparenti

E’ stata presentata a Cassino, nel corso della terza tappa del DataLab Lazio Tour, la nuova app del portale regionale dati.lazio.it. La app mostra lo stato di avanzamento delle opere pubbliche cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel Lazio nel periodo 2007-2013.

Leggi tutto

Nuova versione di Dati.gov.it

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. Nello specifico, i dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

Leggi tutto

Data revolution: la rivoluzione possibile. Ne parliamo con Enrico Giovannini

Quali sono i punti centrali per ridurre i rischi e cogliere le opportunità offerte dalla Data revolution? Quali dati si possono considerare strategici per il supporto alle decisioni pubbliche? Ne abbiamo parlato con Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro e Presidente Istat, attualmente alla guida dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development voluto dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Giovannini è stato uno degli ospiti del convegno "Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati", in programma a FORUM PA 2015. 

Leggi tutto

Si fa presto a dire engagement ... lavori in corso #OpenDataLazio #FPA2015

Il punto degli open data è: chi li usa? Per fare cosa? E soprattutto: chi non li usa, perché non lo fa? I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e dei suoi attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

Leggi tutto

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Simone Ursini e Guglielmo Celata spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

La qualità dei dati e la loro integrazione

In questa sessione, Domenico Natale illustra come l'attuazione di un modello di qualità dei dati, condiviso tra differenti sistemi, può facilitare l'integrazione delle pubbliche amministrazioni, la diffusione di una cultura inter-amministrativa, il coinvolgimento del cittadino per il miglioramento dei contenuti informativi delle banche dati di rilevanza nazionale.

Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)

Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali. 

Leggi tutto

A #FPA2015 impariamo a leggere i dati con Istat

E’ una vera e propria “scuola” sui dati e sulla loro interpretazione quella che Istat porta quest’anno a FORUM PA. Ogni giorno presso lo spazio Istat (Padiglione 40A) si terranno lezioni e laboratori per imparare ad orientarsi nell’immensa mole di dati e informazioni che la società attuale produce. 

Leggi tutto

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Leggi tutto