Cerca: Saperi PA, PA digitale, comunicazione

Risultati 1 - 10 di 29

Risultati

La PA che cinguetta: Come utilizzano twitter le amministrazioni cittadine. Una ricerca di FORUM PA

Poco più della metà (il 57%) dei capoluoghi di provincia italiani ha un account su Twitter. Questo un primo dato emerso dall’analisi effettuata dall’ufficio studi di FORUM PA per valutare come le amministrazioni delle nostre città utilizzano lo strumento tecnologico per informare e dialogare con i cittadini.

Leggi tutto

Pa digitale: gli atti anagrafici ed elettorali trasmessi solo via web

Firmato il 12 Febbraio da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D’Alia il decreto che stabilisce che gli atti e i documenti tra comuni in materia elettorale, di stato civile e anagrafe, ma anche le comunicazioni inviate ai comuni dai notai relative alle convenzioni matrimoniali dovranno essere trasmessi esclusivamente per via telematica.

Leggi tutto

Come cambia l’ufficio stampa nell’era del web 2.0

Le nuove tecnologie della comunicazione hanno modificato profondamente il contesto in cui l’ufficio stampa si trova ad operare. I nuovi pubblici si affiancano a quelli tradizionali, gli strumenti digitali si aggiungono all’”antico armamentario” della comunicazione. Per la pubblica amministrazione la presenza sui social network può rivelarsi un straordinaria opportunità di dialogo con i cittadini. Le possibili strategie per una presenza “social”: dal presidio della rete al semplice ascolto.

Leggi tutto

Scopri gli streaming di FORUM PA 2012 su InnovaTiVi

Debutta mercoledì 16 maggio, con il convegno inaugurale di FORUM PA 2012, il nuovo servizio nato dalla collaborazione di FORUM PA, Radio Radicale, Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva, Unidata e Cedat 85. 

Leggi tutto

Dematerializzare e rendere più efficienti i processi della P.A. La gestione della Rassegna Stampa Multimediale e del Bollettino Ufficiale della Regione.

L’Ufficio Stampa gestisce il servizio d’informazione istituzionale ed ha il l’obiettivo di dare visibilità all’azione dell’Ente Pubblico per contribuire ad alimentare il dialogo tra lo stesso e la comunità amministrata. La Rassegna Stampa Elettronica e Multimediale (audio/video) è uno degli strumenti dell’Ufficio Stampa moderno per raggiungere gli obiettivi preposti in un’era di comunicazione multimediale in mobilità (Palmare, iPad, Cellulare).

Leggi tutto

Un nuovo strumento per valorizzare i partner di FORUM PA

Offrire ad enti ed aziende strumenti sempre nuovi e più efficaci per comunicare iniziative, soluzioni e progetti per l’innovazione. Con quest’obiettivo FORUM PA ha realizzato, per ognuno dei propri partner pubblici e privati, una nuova pagina on line dedicata, personalizzata e costantemente aggiornata, che garantisce una migliore fruizione e una maggiore visibilità dei contenuti. La pagina sarà on line tutto l’anno e farà da collettore per tutte le iniziative realizzate in collaborazione con FORUM PA.

Leggi tutto

Premio "La P.A. che si vede": iscrizioni aperte fino all'8 ottobre

Ancora tre settimane per iscriversi alla sesta edizione del Premio Nazionale “LA P.A. CHE SI VEDE - la tv che parla con te”, indetto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e con Formez PA. Tornano dunque in primo piano le migliori esperienze di tv interattiva realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni: un nuovo modello di servizio al cittadino realizzato sfruttando le opportunità offerte dalla convergenza digitale e, quindi, le potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della mobile Tv.

Leggi tutto

Verso il nuovo sito Istat: opportunità e innovazioni per potenziare l’informazione sul web

Dal sito attuale al nuovo web istituzionale: opportunità, innovazioni e criticità che caratterizzano un passaggio cruciale per potenziare l'offerta informativa dell'Istat sul web, alla luce dei cambiamenti in corso dentro e fuori l’Istituto. Questo è il tema dell’intervento volto a definire il nuovo percorso per il sito Istat, in chiave web 2.0.

Verso il nuovo sito Istat: opportunità e innovazioni per potenziare l'informazione sul web

Dal sito attuale al nuovo web istituzionale: opportunità, innovazioni e criticità che caratterizzano un passaggio cruciale per potenziare l'offerta informativa dell'Istat sul web, alla luce dei cambiamenti in corso dentro e fuori l’Istituto. Questo è il tema dell’intervento volto a definire il nuovo percorso per il sito Istat, in chiave web 2.0.

Il VoIP al servizio della innovazione tecnologica e di processo nella PA

La tecnologia VoIP (Voice over IP) consente di integrare in un’unica infrastruttura le due tecnologie di comunicazione più diffuse: la voce ed internet. Dal punto di vista tecnologico tale integrazione ha raggiunto un livello di affidabilità, efficienza e maturità per la diffusione su larga scala ed  è oggi parte integrante degli investimenti ICT delle piccole, medie e grandi imprese così come della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto