Cerca: Saperi PA, PA digitale, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 725

Risultati

...e alla fine arriva Viterbo. Il 3 novembre ultima tappa del DataLab Lazio Tour

Quinta e ultima tappa del DataLab Lazio Tour. All'evento in programma presso il palazzo comunale di Viterbo, l'intero territorio provinciale è invitato a partecipare per scoprire le nuove frontiere della trasparenza amministrativa e le opportunità economiche legate agli open data.

Leggi tutto

Comune di Occhiobello

Nome applicazione - Comune di Occhiobello

Amministrazione proponente - Comune di Occhiobello

Leggi tutto

Sergio Feliziani a FORUM PA 2015: una PA più moderna #sipuòfarese...

Una PA più moderna e un Paese più competitivo #sipuòfarese l’agenda digitale va oltre i piani per la banda ultra larga, per l’agenda digitale regionale, per le smart city, introducendo processi che consentano davvero di definire servizi fruibili e semplici per i cittadini. L'opinione di Sergio Feliziani, Responsabile dell’Area Centro-Sud per EMC Italia.

Leggi tutto

Marco Fanizzi a FORUM PA 2015: "Impariamo a usare i dati per fare innovazione"

Una PA più moderna e un Paese più competitivo #sipuòfarese impariamo a utilizzare al meglio una risorsa che abbiamo già: i dati.

Leggi tutto

Pubblica amministrazione: maggiore trasparenza quando c'è l'automazione

Lunedì 8 giugno 2015 Affari e Finanza di Repubblica ha dedicato un lungo articolo alla ricerca presentata da Luca Attias il 26 maggio scorso a FORUM PA 2015 nel corso dell'evento "TRA ETICA, DIGITALE E FOLLIA. Fare squadra per l’innovazione". La ricerca compara la classifica sulla corruzione di Transparency International con la classifica redatta a partire dal "Digital Economy and Society Index". Risultato: meno un paese è digitalizzato più è alta la corruzione.

Leggi tutto

Si fa presto a dire engagement ... lavori in corso #OpenDataLazio #FPA2015

Il punto degli open data è: chi li usa? Per fare cosa? E soprattutto: chi non li usa, perché non lo fa? I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e dei suoi attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

Leggi tutto

Nuovi modi di collaborare in PA attraverso l'adozione di software libero

Quanto l'adozione di software libero in Pubblica Amministrazione può aiutare la creazione di comunità di pratica? E quali gli effetti positivi nell'organizzazione interna e nel rapporto con i cittadini? Le opportunità legate alla scelta di open source in Pubblica Amministrazione vanno al di là degli adempimenti di legge e devono essere viste spostando l'attenzione dagli strumenti alle persone.  Osvaldo Gervasi e Sonia Montegiove illustrano vantaggi e metodologie di migrazione da applicare sulla base di riconosciute best practice.

Nuovi modi di collaborare in PA attraverso l'adozione di software libero

Quanto l'adozione di software libero in Pubblica Amministrazione può aiutare la creazione di comunità di pratica? E quali gli effetti positivi nell'organizzazione interna e nel rapporto con i cittadini? Le opportunità legate alla scelta di open source in Pubblica Amministrazione vanno al di là degli adempimenti di legge e devono essere viste spostando l'attenzione dagli strumenti alle persone. Sonia Montegiove e Osvaldo Gervasi illustrano vantaggi e metodologie di migrazione da applicare sulla base di riconosciute best practice.

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Guglielmo Celata e Simone Ursini spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Simone Ursini e Guglielmo Celata spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.