Cerca: Saperi PA, PA digitale, Efficienza, Ministero Affari Esteri

10 risultati

Risultati

Cloud+energia pulita: due progetti del Ministero Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato a FORUM PA 2012 il progetto "My Cloud", l'applicazione della tecnologia cloud ai servizi erogati per i connazionali all'estero e per i cittadini stranieri, e il progetto "Farnesina verde" nell'ambito del quale è stato approvato un contratto per la fornitura di energia da un impianto fotovoltaico a tutta la facciata esterna della Farnesina.

Leggi tutto

I servizi dell'Unità di Crisi per gli Italiani all'estero sbarcano su "vivifacile.it"

Dopo la scuola e il portale dell'Automobilista, anche l'Unita' di crisi della Farnesina diviene accessibile attraverso il portale Vivifacile, la piattaforma multimediale della Pubblica amministrazione. A presentare il progetto, frutto della collaborazione del ministero degli Esteri e del dicastero per le Pa e l'Innovazione, i ministri Renato Brunetta e Franco Frattini, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Mae.

Leggi tutto

Il Mae e la costruzione di una rete di reti per la promozione del Sistema Italia

Maurizio Melani introduce l'oggetto del convegno, ossia il networking tra soggetti stessi che costituiscono rete in diverse parti del mondo. Il tema si inserisce all'interno del percorso di recente ristrutturazione del MAE, rispetto al quale uno degli aspetti cruciali è la promozione del sistema paese nel suo insieme, in tutte le sue componenti, per favorire un'azione organica dell'Italia. E' stata quindi creata all'interno del MAE la direzione generale per la promozione del Sistema Paese.

Leggi tutto

On line la registrazione del convegno "Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione"

Pubblichiamo on line la registrazione del convegno di oggi 9 maggio 2011 alle ore 15.00 a FORUM PA. "Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione".
Sono intervenuti:

Leggi tutto

"Progetto @doc": informatizzazione dei procedimenti al MAE

La continua crescita del flusso di informazioni che l’Amministrazione del MAE ha necessità di trattare per l’espletamento delle proprie attività istituzionali, genera volumi di dati di dimensioni tali da richiedere l’introduzione di sistemi digitali sempre più sofisticati, sia per l'acquisizione sia per l'archiviazione dei documenti. Ciò spiega perché, in particolar modo nell'ultimo decennio, la tematica della gestione dei documenti sia andata assumendo un'importanza sempre più strategica.

Leggi tutto

Il consolato digitale del Ministero degli Affari Esteri

 

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato il “Consolato Digitale”, il 14 maggio scorso nell’ambito della sua partecipazione al FORUMPA 2008.

Leggi tutto

Il Consolato digitale: i servizi online per i cittadini all’estero

I consolati italiani all’estero offrono servizi ad un bacino di utenza molto ampio, che comprende i tre milioni di cittadini iscritti alle anagrafi consolari e tutti gli italiani temporaneamente all’estero.

Leggi tutto

Il Consolato Digitale, il nuovo sistema delle funzioni consolari

Massimo Civitelli riassume gli obiettivi strategici alla base della costruzione di una PA digitale al servizio dei cittadini: incremento dell’efficienza delle amministrazioni, condivisione dei dati e cooperazione applicativa, miglioramento della qualità e maggiore accessibilità dei servizi offerti.

Leggi tutto

La Farnesina attiva il servizio VoIP

Sulla grande autostrada della Rete Internazionale della PA (RIPA) da poco consolidata, cominciano a circolare i primi servizi, come la connessione dati ed il VOIP (Voice over Internet Protocol). Il Ministero degli Affari Esteri, in particolare, è la prima amministrazione ad aver implementato il servizio di telefonia tramite protocollo IP anche sul nascente Servizio Pubblico di Connettività (SPC), anticipando così anche le indicazioni previste dalla Finanziaria 2008.

Leggi tutto

Lavorare sull'innovazione in maniera strategica, la lezione del Ministero degli Affari Esteri

Massimo Civitelli e Luigi Ferrari - Capo e Vice Capo del Servizio per l'Informatica, le Telecomunicazioni e la Cifra del Ministero degli Affari Esteri

Un progetto pilota, quello del VOIP al Ministero degli Affari Esteri, che ha preceduto la normativa e che ha mostrato come anche in Italia si possa lavorare su progetti di innovazione strategici nell'ottica del "learning by doing". Ne parliamo con Massimo Civitelli e Luigi Ferrari.

Leggi tutto