Cerca: Saperi PA, PA digitale, Accountability, open data

Risultati 1 - 10 di 82

Risultati

È on line Open Progetti: i dati della Regione Lazio sempre più accessibili e trasparenti

E’ stata presentata a Cassino, nel corso della terza tappa del DataLab Lazio Tour, la nuova app del portale regionale dati.lazio.it. La app mostra lo stato di avanzamento delle opere pubbliche cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel Lazio nel periodo 2007-2013.

Leggi tutto

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)

Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali. 

Leggi tutto

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Leggi tutto

#RispondiPA: la community discute di open data e trasparenza

In un mese e mezzo il portale “social” di domande e risposte lanciato da FORUM PA ha ricevuto 140 quesiti sul tema della fatturazione elettronica. Ora i partecipanti (oltre 300 gli utenti già registrati) possono confrontarsi su un altro tema di grande attualità: “Open data, trasparenza e diritto di accesso”. Le prime domande e risposte sono già on line!  

Leggi tutto

DataLab Lazio Tour: oltre 100 partecipanti al primo incontro del progetto Open Data della Regione

E' partito il 9 aprile scorso da Formia il DataLab Lazio Tour, cinque incontri gratuiti che, da qui a settembre 2015, porteranno il focus sugli open data pubblici in tutte le province del Lazio: oltre a Latina, quindi, Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Leggi tutto

Strategie open: a Palermo i dati aperti sono un piacere, non un dovere

Dimentichiamo gli obblighi e le sanzioni. Se vogliamo fare open data ci dobbiamo divertire. Con questo approccio il team open data del Comune di Palermo lavora per far entrare la cultura del dato aperto in tutti gli uffici comunali. E per farlo punta su condivisione di conoscenze e adozione di tecnologie amiche, che facilitino il lavoro di chi deve liberare i dati e offrano un plus di aggiornamento in tempo reale a chi li vuole riutilizzare.

Leggi tutto

Gli open data di Regione Lazio on line: dati.lazio.it

E' on line il portale dati.lazio.it, il portale degli open data di Regione Lazio.

A presentarlo oggi 1° aprile, presso il Macro - Museo d’Arte Contemporanea di Roma il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  nel corso dell'evento “La trasparenza è una opportunità per tutti”.

Leggi tutto

Multe e contravvenzioni, quanto incassano i Comuni?

Tramite la polizia locale, i Comuni incassano soldi per infrazioni al Codice della Strada. Tutti hanno regole diverse sull’ammontare delle contravvenzioni, e soprattutto non tutte le città riescono ad incassare allo stesso modo dalle multe fatte. La classifica è guidata da Bologna, Milano e Firenze.

Leggi tutto

Bologna, da Provincia a Città metropolitana: gli Open Data come processo

Il percorso Open data della Provincia di Bologna è partito in un momento molto particolare: la trasformazione dell'ente in Città Metropolitana. Eppure, nonostante la fase di transizione, la Provincia è riuscita a proseguire il processo di apertura dei dati iniziato nel 2013. Ha capito che come ogni attività organizzativa, anche per gli Open Data, va governato l’intero processo, con un approccio intersettoriale che coinvolga direttamente chi produce e gestisce i dati.

Leggi tutto