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Formez PA a #FPA14: tutti gli appuntamenti del 27 maggio

Servizi al cittadino, trasparenza, valutazione delle performance, servizi sanitari, cultura digitale, anticorruzione, promozione turistica: queste le parole chiave della partecipazione di Formez PA al Forum PA 2014. Oltre ad essere partner ufficiale della manifestazione, Formez PA sarà presente con uno stand (11 A), dove sarà possibile conoscere i servizi Linea Amica, Europe Direct, Contact Center Protezione Civile e chiedere aiuto in tempo reale in collegamento video agli operatori del contact center Linea Amica.

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Governare l'emergenza, assicurare i diritti, sostenere la rinascita

Una Pubblica Amministrazione, strutturata secondo un modello organizzativo funzionale basato sulla "rete", può affrontare e superare anche una grave emergenza causata da una calamità naturale come un terremoto, continuando a erogare servizi e benefici sociali alla collettività, senza rinunciare all'efficienza e all'efficacia della sua azione.

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Riduzione degli oneri e dei tempi: prospettive della nuova stagione di semplificazione

Si parla di una nuova stagione della semplificazione, ispirata soprattutto alla misurazione: un passo avanti, secondo Andrea Simi, poiché si comincia a scoprire, sulla base di parametri oggettivi, dove si può e si deve semplificare. Commentando i primi Piani predisposti sulla base del decreto legge n. 112/2008, che introduce il meccanismo "Taglia oneri amministrativi", Simi sottolinea quanto sia grande il carico di oneri informativi che grava sul sistema economico complessivo e quanto questo debba pesare, anche in termini di tempo, sulla vita quotidiana dei cittadini.Leggi tutto

Il progetto Magellano e il “Ricettario dei servizi della PA”

Presentare i servizi offerti dalla PA come se fossero delle ricette di cucina: questa l’idea che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta sviluppando all’interno del progetto Magellano. Davide D’Amico ci spiega di cosa si tratta e quali vantaggi questa originale presentazione può offrire ai cittadini che cercano informazioni e chiarimenti, ma anche alle pubbliche amministrazioni, che hanno bisogno di creare un’anagrafica omogenea dei servizi erogati e di rendere il più possibile standardizzate le procedure.Leggi tutto

Magellano: condivisione della conoscenza e informazione ai cittadini

La realizzazione del progetto Magellano, avviato negli ultimi due anni dal Dipartimento della Funzione Pubblica, implica un grande cambiamento culturale all’interno della Pubblica amministrazione, perché chiede a dirigenti, funzionari e dipendenti di mettere a fattor comune esperienze e informazioni che, in precedenza, ognuno tendeva a tenere per sé.Leggi tutto

Fuori Dal tempo in un Click - Video terzo classificato del premio INCHIESTA PA

Francesca, una giovane donna inizia una giornata avventurosa tra le insidie burocratiche della pubblica amministrazione. Le sue azioni sono scandite dallo scorrere del tempo fino a quando si rende conto che un semplice click potrebbe cambiarle la vita.
Il video è stato realizzato dai partecipanti al Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media presso la Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata.

 

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La sperimentazione delle emoticon - Video secondo classificato Premio INCHIESTA PA

Il sistema che permette di giudicare il servizio della pubblica amministrazione è in fase sperimentale, a Roma da pochi giorni si può dare un voto al servizio nella sede INPS del Tiburtino. Ecco come i cittadini e i dipendenti hanno accolto l'iniziativa.

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