Cerca: Saperi PA, Riforma PA, bilancio sociale

4 risultati

Risultati

Rendere conto ai cittadini: la trasparenza nei bilanci pubblici

La Fondazione Civicum è costituita da un gruppo di cittadini che hanno pensato di dedicare tempo e risorse in maniera volontaria al miglioramento della Pubblica Amministrazione. Il suo Presidente spiega come questo lavoro preveda lo studio dell’utilizzo delle risorse a livello di Enti Locali attraverso l’analisi dei bilanci e il loro confronto.Leggi tutto

FORUM PA ’08, un forum di persone

Dopo un primo commento a caldo uscito sul nostro sito già la mattina di venerdì 16 maggio, comincia la fase di bilancio di una manifestazione che si è rivelata così ricca che ci vorrà qualche settimana per dipanarla tutta, anche per noi che ci abbiamo lavorato sopra un anno.

Un’impressione forte che ho riscontrato in tutti i vari aspetti di FORUM PA è che le persone siano tornate ad essere protagoniste.

Un FORUM PA di persone quindi:

Leggi tutto

Amministrazione, rendicontazione contabile e rendicontazione sociale: tre piani che devono dialogare

Nel 1993 l’allora ministro della funzione pubblica Sabino Cassese sottolineava: “l’amministrazione vive senza i conti, i conti senza l’amministrazione”, evidenziando come le amministrazioni progettassero le attività senza tener conto delle risorse, mentre le ragionerie si preoccupavano delle risorse senza poter però padroneggiare realtà amministrative molto diverse, conoscibili solo sul campo. Dopo 15 anni resta ancora lo scollamento tra finalità e costi, risultati e risorse, piani di attività e bilancio.

Leggi tutto

Valutazione delle prestazioni sanitarie: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Il modello per la valutazione sviluppato in FVG si sviluppa su tre assi: la misurazione della perfromance, i sistemi di standard e accreditamento e la valutazione da parte del cittadino. Il contributo cercherà di descrivere il tentativo di rendere coerenti i tre assi anche attraverso una forte condivisione e partecipazione dei professionisti del Servizio Sanitario Regionale.