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Valutazione delle prestazioni sanitarie: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Il modello per la valutazione sviluppato in FVG si sviluppa su tre assi: la misurazione della perfromance, i sistemi di standard e accreditamento e la valutazione da parte del cittadino. Il contributo cercherà di descrivere il tentativo di rendere coerenti i tre assi anche attraverso una forte condivisione e partecipazione dei professionisti del Servizio Sanitario Regionale.

I fattori della sanità che concorrono alla crescita di un Paese

Lorenzo Terranova fissa alcuni fattori che concorrono allo sviluppo di un paese dal punto di vista della sanità. Le Aziende sanitarie rappresentano in alcune Regioni e Province i maggiori attori economici e di crescita; questo significa maggiore produttività e un migliore stato di salute. Le stesse sono luoghi di investimenti, di ricerca e di sviluppo (innovazione e tecnologia) e partecipano attivamente ai processi di esternalizzazione dei servizi e delle prestazioni.Leggi tutto

Dall’autoreferenzialità all’autovalutazione: l’esperienza dell’Azienda Ospedaliera "San Martino" di Genova

Francesco Copello porta l’esperienza della gestione strategica e dell’accountability, attraverso la balanced scorecard, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” di Genova. Il percorso intrapreso di sviluppo di cultura gestionale ha portato la struttura sanitaria da una situazione di autoreferenzialità ad un sistema collaudato di autovalutazione.Leggi tutto