Cerca: Saperi PA, premio innovatori

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015

Un'opportunità per tutti i ricercatori scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi è il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015, promosso dall'Ambasciata del canada in Italia al fine di rafforzzare i rapporti, in materia di innovazione, tra i nostri Paesi. La Call si chiude il 1 Aprile ore 11.59.

Leggi tutto

Premio Protagonisti dell'innovazione: rush finale!

Ecco i finalisti!

Venticinque pubblici dipendenti (18 sono donne!) che hanno dimostrato che nella Pubblica Amministrazione la voglia di innovare c'è e, spesso, nasce dal basso, e che si sottoporranno al giudizio della nostra community ancora una volta.

Leggi tutto

45 giorni al FORUM PA '09: una pubblica amministrazione efficiente per uscire dalla crisi

Leggi tutto

FORUM PA ‘09 premia l’innovazione e le eccellenze

group airtime

Foto di Vlad M

La parola d’ordine è: segnalate, segnalate, segnalate! Sono infatti ai nastri di partenza diversi Premi, che avranno il loro momento culminante nel corso di FORUM PA ‘09 (Fiera di Roma, 11-14 maggio 2009). Ma il loro successo dipende dalla qualità delle candidature che arriveranno attraverso le form di segnalazione on line già disponibili sui siti delle singole iniziative: SFIDE, Protagonisti dell’innovazione, Best practice Patrimoni pubblici, Lavoriamo insieme.
Senza dimenticare INCHIESTA PA, di cui abbiamo già parlato la scorsa settimana.

Leggi tutto

L’innovazione comincia dalle persone?

Uso per questo editoriale il titolo della “famosa” intervista  a Luca Attias che realizzammo nel maggio scorso e che è diventata un “caso” con quasi 35mila lettori e 320 commenti. Un vero e proprio forum costituito in forma spontanea, che abbiamo preferito non regolare e che da allora cresce ogni giorno con interventi spesso di grande interesse.  Vi ricordo il contesto: Luca Attias vinse lo scorso anno, con un plebiscito della nostra community, il premio per gli innovatori nel campo dell’ICT e lo andammo a sentire. Scoprimmo così un giovane dirigente che in sette anni di lavoro alla Corte dei Conti aveva introdotto nella sua area un approccio basato sulla valorizzazione delle competenze, riorganizzando le attività del suo ufficio in funzione delle attitudini dei singoli collaboratori.

Uso dicevo lo stesso titolo quindi, ma aggiungendo un punto interrogativo che vi devo spiegare.

Leggi tutto

La forza delle idee

Come mi succede ormai da venti anni (sì, sono vent’anni che faccio questo lavoro!) in questo periodo dell’anno vi racconto di che parlerà il prossimo FORUM PA di maggio, che sarà appunto la ventesima edizione della manifestazione. Lo faccio con grande anticipo (ma è un anticipo solo apparente: noi in realtà ci lavoriamo già da quasi sei mesi!) perché possiate interloquire, commentare e, come ormai succede sempre più spesso, dire la vostra.

Un anno certamente difficile il prossimo: difficile per l’economia, per la coesione sociale, per la necessaria conciliazione tra risorse calanti e bisogni crescenti.

Leggi tutto

Condivisione degli obiettivi, premio del merito e prospettive di crescita

foto antonino gentile

Premiare i più bravi, chi lavora meglio e, perché no, anche in minor tempo. Avere degli obiettivi e dei sistemi di valutazione che rendano misurabili i risultati per capire se si sta facendo bene o male il proprio lavoro, per sapere cosa occorre migliorare e in quale direzione. Valorizzare al meglio le risorse a disposizione, creando quel clima organizzativo e, forse ancor prima, relazionale che stimola la partecipazione, l'entusiasmo e la voglia di fare. Grazie a questa filosofia, Antonino Gentile, direttore dell’Agenzia delle Entrate del Trentino è stato riconosciuto vincitore del premio innovatori per la caccia agli sprechi: l’altro verso della premialità del merito. 

Leggi tutto

Le responsabilità, i rischi e le competenze della dirigenza

foto Guadenzio garavini

Identikit di un manager: Gaudenzio Garavini, da nove anni a capo della Direzione organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia Romagna, ha, verso le organizzazioni, un approccio privatistico, maturato in anni di lavoro nel privato, nel campo della formazione e risorse umane, e in attività di negoziazione sul versante sindacale.  

Leggi tutto

L'innovazione comincia dalle persone

Abbiamo fatto una chiacchierata con Luca Attias, dirigente dei sistemi informativi della Corte dei Conti, per conoscere un pò più da vicino il vincitore del premio innovatori del FORUM PA 2008 per la categoria "tecnologie". Quello che abbiamo scoperto è un giovane dirigente che in sette anni di lavoro alla Corte dei Conti ha introdotto nella sua area un approccio basato sulla valorizzazione delle competenze, riorganizzando le attività del suo ufficio in funzione delle attitudini dei singoli collaboratori.

Leggi tutto

FORUM PA ’08, un forum di persone

Dopo un primo commento a caldo uscito sul nostro sito già la mattina di venerdì 16 maggio, comincia la fase di bilancio di una manifestazione che si è rivelata così ricca che ci vorrà qualche settimana per dipanarla tutta, anche per noi che ci abbiamo lavorato sopra un anno.

Un’impressione forte che ho riscontrato in tutti i vari aspetti di FORUM PA è che le persone siano tornate ad essere protagoniste.

Un FORUM PA di persone quindi:

Leggi tutto