Cerca: Saperi PA, statistica

4 risultati

Risultati

Ecco cosa dice il Rapporto OCSE - Government at a Glance 2013

C’è stato un gran parlare nei giorni scorsi dei dati pubblicati dall’OCSE. L’Italia infatti non fa una bella figura, spesso agli ultimi posti in classifica, denuncia un forte ritardo soprattutto in materia di eGov e stipendi da urlo per i dirigenti pubblici. Ecco la notizia. In questa sede proveremo a dare una panoramica più ampia, illustrando i diversi ambiti che compongono la ricerca e a rapportare la posizione del nostro Paese rispetto alla media europea. Ne usciamo puliti? No, ma proviamo ad andare oltre la notizia.

Leggi tutto

Governi, istituzioni e imprese per andare oltre il PIL. Il presidente dell'ISTAT a FORUM PA 2011

Secondo voi si può misurare la Felicità Interna Lorda di un Paese? E il suo Benessere Equo e Sostenibile? Sono questi gli acronimi che incalzano il PIL, con l’obiettivo sempre più condiviso dai governi occidentali di scalzarlo e sostituirlo nella sua funzione di “indicatore” dei livelli di progresso e benessere di un Paese. Così arriva anche l’Italia che, sotto l’egida di ISTAT e CNEL, sta mettendo a punto una strategia di misurazione per andare oltre il PIL.

Leggi tutto

Analisi statistica quale strumento di programmazione – Rapporto annuale della Provincia di Roma

L’intervento di Teresa Ammendola è teso a rendere note le modalità e scopo dell’ingresso dell’analisi statistica all’interno delle Amministrazioni locali.

Leggi tutto

Analisi del Rapporto annuale statistico della Provincia di Roma

Aldo Santori, mostra in che modo e a quale scopo, all’atto pratico, i dati relativi ad una determinata popolazione vengano analizzati sotto l’aspetto demografico, lavorativo, economico e della mobilità. Analizzando, infatti i dati relativi alla popolazione della provincia di Roma e della Regione Lazio, relativi al periodo dal 1991 ad oggi, sono state elaborare previsioni e proiezioni dei possibili scenari futuri relativi all’incidenza della popolazione nel territorio.Leggi tutto