Cerca: Saperi PA, Scuola, istruzione e ricerca, ricerca

3 risultati

Risultati

Sviluppo Urbano: ora un network di ricerca italiano

Nasce un nuovo network di ricerca italiano tutto incentrato sullo sviluppo urbano sostenibile. Il debutto ufficiale è avvenuto nei giorni scorsi in occasione del workshop nazionale di  Urban Europe Research Alliance (UERA) che si è tenuto all’ENEA. L’incontro ha permesso inoltre di identificare i possibili membri dell’alleanza di ricerca internazionale che si sta per realizzare.

Leggi tutto

Horizon 2020. Finora abbiamo perso 2,8 miliardi, sarà la volta buona per invertire la tendenza?

Dal 2007 al 2013 con i programmi quadro per la ricerca l’Italia ha “perso” circa 400 milioni l’anno, cioè il saldo tra soldi dati e soldi ricevuti ha un bel passivo di 2,8 miliardi. La settimana scorsa è stato approvato Horizon 2020, nuovo nome scelto per l’VIII programma di finanziamento alla ricerca, ma non è questa la vera novità. Sul piatto possono esserci 1,6 miliardi di euro l’anno per l’Italia, quasi il triplo di quello che abbiamo racimolato in passato. Riusciremo a non farci sfuggire questa opportunità? Vediamo i dettagli di questa sfida e scopriamo come ci stiamo “armando” per vincerla.

Leggi tutto

"L'Istruzione riparte": approvato in Parlamento il decreto-pacchetto per Scuola, Università e Ricerca

450 milioni di euro è il finanziamento a regime previsto dal pacchetto di misure per scuola, Università e ricerca approvato dal Parlamento.

Leggi tutto