Cerca: Saperi PA, Scuola, istruzione e ricerca, trasferimento tecnologico

Risultati 1 - 10 di 51

Risultati

La ricerca è la costruzione di una rete di "conoscenze". In volo verso il futuro

Pensiamo sempre che l'innovazione e la ricerca siano qualcosa che avviene soltanto nelle università e nei laboratori delle grandi aziende "come se la ricerca scientifica fosse soltanto l'espressione di un'idea geniale" (Alessandro Mongili - Creatività, Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Atti del Convegno 15/12/2008). Pensiamo sempre che il ricercatore viva nella sua "torre d'avorio", che viva e cammini come stesse sulle nuvole. Come se avesse un "libro magico" da cui attingere.

Leggi tutto

Premio internazionale all'incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio

L’Italia si distingue per le best-practice nel servizio di Incubazione alle start-up.
E’ andato all’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) il premio “Best science-based incubator award 2011". Il riconoscimento di particolare prestigio, ha coinvolto 23 paesi a livello mondiale ed è il frutto di una selezione che ha visto competere nella fase finale oltre 30 strutture di incubazione.

Leggi tutto

Nove milioni di euro in Puglia per promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese

Potenziare le reti e i processi di aggregazione tra gli attori dello sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale, da un lato, e, dall’altro, rafforzare l’acquisizione delle competenze necessarie attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori negli organismi di ricerca e il distacco di personale altamente specializzato nelle piccole e medie imprese. Queste due delle principali azioni che la Regione Puglia mette in campo per promuovere la specializzazione intelligente del sistema socio-economico regionale e per indurre imprese, organismi di ricerca e università a lavorare fianco a fianco per potenziare i settori più promettenti nell’economia pugliese attraverso l’innovazione.

Leggi tutto

Una rete per fare sistema nella valorizzazione della ricerca nel Lazio

Nel Lazio ci sono 14 strutture pubbliche che, con modalità e sfumature differenti si dedicano alla valorizzazione della ricerca scientifica. A conclusione del progetto KnowMan finanziato dalla Commissione Europea, un Barcamp lo scorso 22 giugno ha lanciato la proposta di costruire una rete stabile tra tutti questi soggetti per far convergere obiettivi e proporsi alle istituzioni come interlocutore autorevole.

Leggi tutto

Le interviste dal KnowMan Camp

Lo scorso 22 giugno a Roma, nell'ambito della quarta edizione di Romascienza, si è svolto il KnowMan Camp facilitato da Artea Studio. Si è trattato di un momento di lavoro condiviso che ha riunito una cinquantina di rappresentanti delle 14 strutture pubbliche che nel Lazio si occupano di valorizzazione della ricerca per favorire la competitività del sistema produttivo locale e nazionale. L'obiettivo era riuscire a creare una rete con obiettivi comuni che mettesse a sistema competenze e strutture per agevolare il lavoro di ciascuna struttura e offrire un servizio alle imprese del territorio. Presentiamo una serie di interviste realizzate a margine dell'evento.

Leggi tutto

Web conference convegno "Giovani innovatori"

Storie di ordinaria innovazione. Sono quelle raccontate lo scorso 14 giugno da decine di protagonisti, intervenuti durante una web conference che ha riunito virtualmente dieci parchi scientifici e tecnologici italiani, celebrando in diretta 1.000 innovatori provenienti da tutto il Paese.

Leggi tutto

Gli interventi della web conference alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

Il 14 giugno scorso, nel corso della Giornata Nazionale dell'Innovazione 11 Parchi Scientifici e Tecnologici si sono collegati in web conference con il convegno Nazionale a Roma, in una videoconferenza che ha coinvolto una quarantina di “protagonisti” della “filiera dell’innovazione” in tutta Italia.
Durante i dieci collegamenti da nove postazioni diverse giovani innovatori, ricercatori, rappresentanti del mondo delle istituzioni e di quello dell’università, testimoni dell’attività dei Parchi si sono alternati nei collegamenti offrendo una testimonianza del loro impegno per “far crescere l’innovazione in Italia”.

Leggi tutto

Una Banca dell’innovazione per rifare l’Italia. La lectio del professor Edmund Phelps a Roma e il convegno

“Una buona economia si incentra sulla creazione e sull’applicazione di nuove idee, e una buona economia fa stare meglio i cittadini, aumentando la loro soddisfazione rispetto al posto di lavoro”. Con queste parole si è aperta a Roma mercoledì 2 febbraio la lectio magistralis del premio Nobel, il professor Edmund Phelps, dal titolo: “Una Banca dell'Innovazione per rifare l'Italia”.

Leggi tutto

Tra 10 anni l'università italiana troverà un suo equilibrio. Nel frattempo...

L’università italiana si trova in uno dei suoi periodi più duri. Costretta a cambiare paradigma sia organizzativo che economico, è in realtà schiacciata tra contraddizioni che generano incertezza e confusione. Quali sono gli strumenti su cui puntare per uscire da questo impasse? Un recente incontro al Politecnico di Torino ha provato a fare il punto analizzando i diversi temi d’attualità, dal trasferimento tecnologico in un paese a crescita zero, alla riforma Gelmini, al ruolo dei privati nell’Università pubblica. Ne abbiamo discusso con il curatore dell’evento Francesco Vaccarino.

Leggi tutto

A Bolzano nascerà un nuovo polo scientifico tecnologico

Il Comitato tecnico della Provincia di Bolzano ha accolto il progetto preliminare per il Polo scientifico e tecnologico di Bolzano. Ritenuti adeguati i costi indicati in 63, 2 milioni di Euro. Parere favorevole anche per due progetti scolastici a Bolzano e San Martino in Badia.

Leggi tutto