Cerca: Saperi PA, Scuola, istruzione e ricerca, internet

6 risultati

Risultati

Internet delle cose: a guidare la ricerca l'Università di Pisa

Affidato all'università toscana il coordinamento di un progetto Ue che coinvolge 18 atenei continentali per spingere la diffusione del web 3.0 - la cosiddetta internet delle cose.

Leggi tutto

IPv6: la Rete della Ricerca italiana è in anticipo rispetto agli obiettivi europei del 2010

Teeth

by Thomas Hawk

Dopo l’allarme sulla scarsa disponibilità di indirizzi IP, la Commissione Europea ha fissato per il 2010 l’obiettivo di supportare il nuovo protocollo IPv6. In Italia, la Rete della Ricerca e dell’Istruzione gestita dal Consortium GARR è già interamente compatibile con l’IPv6 ed il nuovo protocollo coesiste con la precedente versione IPv4.

Leggi tutto

Le caratteristiche e le fasi di implementazione del Portale Nazionale delle Scuole

Per Rosita Bacchelli il portale federale nell’ambito del progetto “Scuola e servizi” nasceva con un carattere sperimentale e doveva essere necessariamente scalabile perché non era possibile prevedere il grado di risposta delle scuole all’iniziativa. Il progetto, gestito da un gruppo costituito dal responsabile dell’Amministrazione, dal responsabile del fornitore CINECA e dalla Redazione Centrale, prevede una elaborazione progressiva eseguita con la tecnica della pianificazione a finestra mobile.

Leggi tutto

ICT nella scuola: il progetto "Scuola e servizi”

Paolo De Sanctis presenta il progetto “Scuola e servizi” realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con il CINECA. Gli obiettivi della prima fase dell’iniziativa (2005-2007) erano due. Innanzitutto, fornire agli istituti scolastici risorse e soluzioni tecnologiche per l’erogazione alle famiglie di servizi online efficienti e di qualità, attraverso la realizzazione, in base a criteri e policy predeterminate, del sito internet di istituto.

Leggi tutto

Dall'IGF di Atene: Servono gambe regolamentari robuste per la rete

Fiorello Cortiana - Componente del comitato Consultivo sulla Governance di Internet

Internet nasce come una comunità costruita dal basso, una comunità libera per definizione e proprio in questa libertà trova il suo successo. Perché, dunque, la necessità di un "governo" della rete?

Leggi tutto

L'ABC del Web semantico

foto di marco colombetti

Ne parliamo con Marco Colombetti - Facoltà di Ingegneria dell'informazione del Politecnico di Milano

Leggi tutto