Cerca: Saperi PA, Scuola, istruzione e ricerca, Qualità della vita, biblioteche

4 risultati

Risultati

Librinlinea

Nome applicazione - Librinlinea

Amministrazione proponente - Regione Piemonte

Leggi tutto

On line la prima infografica FORUM PA-L’Infografico

È on line la prima infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L'Infografico, dedicata ai numeri delle biblioteche in Italia: dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato, confronto tra le Biblioteche nazionali centrali italiane e quelle di altri Paesi europei.

Leggi tutto

Come stanno le biblioteche in Italia? Male, grazie!

Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei. Il ritratto che ne esce non è certo positivo...basti pensare che in Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.

Leggi tutto

Le biblioteche al tempo della crisi: un bene comune da tutelare

Negli ultimi cinque anni, il budget delle 46 biblioteche statali italiane è stato dimezzato, passando da 30 a 17 milioni di euro annui. Bilanci al lumicino, quindi, al contrario di quello che avviene nelle biblioteche dei principali Paesi europei, e di conseguenza meno libri, servizi sempre più scadenti, orari di apertura sempre più ridotti. A tracciare per noi questo quadro desolante è Giovanni Solimine, professore di "Biblioteconomia" e  "Management delle biblioteche" all'Università degli studi di Roma La Sapienza, che ci ricorda tra l'altro l'appello pubblico a favore delle biblioteche italiane promosso proprio nei giorni scorsi dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Ma è possibile, in questo momento di crisi, ridurre i costi mantenendo i servizi? Solimine è convinto di sì e ci spiega perchè...

Leggi tutto