Cerca: Saperi PA, Scuola, istruzione e ricerca, Sviluppo e Competitività, horizon 2020

6 risultati

Risultati

Dall'Europa un contributo di 100 milioni per la "Corsia veloce per l'innovazione" e cinque premi all'innovazione

La Commissione europea presenta una nuova azione pilota dal titolo "Corsia veloce per l'innovazione" (CVI) con una dotazione di 100 milioni di EUR e annuncia cinque premi all'innovazione nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea con una dotazione di 80 miliardi di EUR.

Leggi tutto

Commissione Europea lancia progetto pilota su Open Research Data

Tra il 2014 e il 2015 le aree di ricerca incluse nel progetto pilota Open Research Data, previsto in Horizon 2020, riceveranno un finanziamento di circa 3 miliardi di euro. Ma la vera peculiarità del progetto è che prevede la libera condivisione delle informazioni prodotte da ricercatori in numerosi progetti finanziati dall'UE.

Leggi tutto

Horizon 2020: al via con 15 miliardi di euro per i primi due anni

La Commissione europea ha pubblicato le “first calls” per il biennio 2014-2015, che prevede in tutto un budget di 15 miliardi di euro, per presentare proposte relative ai progetti di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea.

Leggi tutto

Horizon 2020. Finora abbiamo perso 2,8 miliardi, sarà la volta buona per invertire la tendenza?

Dal 2007 al 2013 con i programmi quadro per la ricerca l’Italia ha “perso” circa 400 milioni l’anno, cioè il saldo tra soldi dati e soldi ricevuti ha un bel passivo di 2,8 miliardi. La settimana scorsa è stato approvato Horizon 2020, nuovo nome scelto per l’VIII programma di finanziamento alla ricerca, ma non è questa la vera novità. Sul piatto possono esserci 1,6 miliardi di euro l’anno per l’Italia, quasi il triplo di quello che abbiamo racimolato in passato. Riusciremo a non farci sfuggire questa opportunità? Vediamo i dettagli di questa sfida e scopriamo come ci stiamo “armando” per vincerla.

Leggi tutto

"Horizon2020 Italia": Italia primo Paese a dotarsi di una programmazione settennale su ricerca e innovazione

Una base per una programmazione settennale su ricerca e innovazione, un metodo che superi frammentazione e duplicazione nei progetti per un impiego efficace ed efficiente delle risorse. Sono i punti principali del documento finale "Horizon 2020 Italia", presentato oggi, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo e di John Bell, capo di Gabinetto del Commissario alla Ricerca, Innovazione e Scienza Maire Geoghegan-Quinn.

Leggi tutto

Lancio della consultazione pubblica "Horizon 2020 Italy"

Il ministro Profumo ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Leggi tutto