Cerca: Saperi PA, Atti FORUM PA 2009, politiche per il mezzogiorno

3 risultati

Risultati

Fondo Capitale di Rischio per l'innovazione delle pmi nel mezzogiorno

Tiziana Trojani presenta il Fondo Capitale di Rischio per l'innovazione delle pmi nel mezzogiorno, specificando le modalità di intervento del DIT, illustrando le politiche di investimento dei Fondi e rendendo note le Società di Gestione del Risparmio selezionate attraverso l’Avviso pubblico per la gestione del Fondo. L’entità degli stanziamenti consisterà in 160 milioni di euro, di cui 80 milioni di finanziamento pubblico.

La formazione come leva per la promozione e il sostegno dello sviluppo locale nel Mezzogiorno

Il Programma Empowerment ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione nella Pubblica Amministrazione attraverso la formazione dei dipendenti pubblici. La Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione ha avuto il compito di gestire e organizzare l'intero piano di formazione. Si è iniziato con il biennio 2006-2008 con importanti risultati in termini di presenze e corsi realizzati. Il documento contiene inoltre importanti indicazioni sui corsi di formazione per il biennio 2009-2010.

La formazione nella PA. L'esperienza per il Mezzogiorno

Un'importante testimonianza di ex alunni dei corsi 2006-2008 sull'importanza di una formazione adeguata all'interno della PA. Il Programma Empowerment mira allo sviluppo del Mezzogiorno puntando sulla formazione dei dipendenti pubblici.