Cerca: Saperi PA, PON sicurezza

6 risultati

Risultati

PON Sicurezza a TechFOr 2012

Il Pon (Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo) sarà ospitato nello stand della Polizia di Stato, insieme al Servizio Polizia Postale e delle Comunizioni. Il progetto è impegnato nella lotta ai fenomeni criminali e la diffusione della cultura della legalità nel Sud di Italia, unica condizione essenziale per la crescita economica e sociale. Ad essere interessate quattro regioni italiane: Sicilia, Campania, Puglia e Calabria.
Padiglione 7 stand 24A

Leggi tutto

PON SICUREZZA

Sicurezza, sviluppo e legalità sono i tre pilastri su cui poggia il Programma Operativo Nazionale (PON) Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013. Il Programma ha una dotazione finanziaria di 1.158 MLN di euro ed è cofinanziato dall’ Unione Europea (50% Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e dallo Stato Italiano.

Leggi tutto

L’Arma dei Carabinieri, TechFor ‘08 e la sicurezza partecipata

Il Generale Lavacca presenta la prima edizione di TechFor (1° Salone internazionale delle Tecnologie per le Forze dell’Ordine al servizio dei diritti e della cittadinanza) per l’organizzazione del quale l’Arma dei Carabinieri ha avuto un ruolo fondante. Lavacca coglie anche l’occasione per svolgere una profonda analisi delle politiche integrate che la questione della sicurezza richiede e per illustrare l’ampio ventaglio di azioni che a questo riguardo l’Arma sta conducendo.

Il PON Sicurezza della città d’Arpi

Giovanni Vinci racconta l’esperienza del progetto PON Sicurezza nell’area archeologica di Arpi, nei pressi di Foggia, che ha avuto come obiettivo primario l’attuazione di interventi integrati volti alla messa in sicurezza dei siti di rilevante interesse archeologica e alla bonifica del relativo contesto territoriale, con una particolare attenzione alla protezione dell’area di Arpi dal degrado e dal saccheggio. L’obiettivo si inserisce in un orizzonte progettuale più ampio che comprende una valorizzazione delle risorse storiche e territoriali dell’area foggiana.

Il Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia"

Piro illustra le attività svolte dal PON Sicurezza, il programma con cui il Ministero dell’Interno gestisce, sul territorio, la pianificazione dei fondi strutturali, per creare condizioni di sicurezza nel sud Italia ed eliminare il gap esistente con il resto del Paese. La difesa del nostro patrimonio artistico e architettonico è uno degli obiettivi principali del PON Sicurezza, che si realizza soprattutto attraverso interventi di messa in sicurezza delle aree archeologiche, monitoraggio del patrimonio e mappatura del territorio.Leggi tutto

Il sistema informatico geografico della Regione Campania

De Caro descrive l’esperienza che la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Regione Campania ha messo in atto, attraverso una campionatura dei suoi siti d’interesse, con l’obiettivo di realizzare un sistema informatico geografico territoriale, su base cartografica georeferenziata, come uno strumento per la conoscenza, controllo e salvaguardia delle aree archeologiche e di creare un ambiente tecnologico, in collaborazione con gli organi istituzionali di tutela, con gli enti locali, e con le istituzioni di ricerca, come servizio di pubblica utilità.