Cerca: Saperi PA, Energia e ambiente, Qualità della vita, cambiamenti climatici

3 risultati

Risultati

La salute dei bambini e l'ambiente: da Siracusa a Parma 2010

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta cercando di spostare l’attenzione verso quella che chiama la human face del cambiamento climatico, ovvero l’impatto che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno già avendo o avranno nei prossimi decenni sulla salute umana. In particolare, la relazione di Bertollini si concentra sulle conseguenze che l’ambiente ha sulla salute dei bambini, una problematica emersa già nel G7 di Denver del 1997.

Leggi tutto

I fondamenti scientifici dei cambiamenti climatici a seguito del IV rapporto IPCC

I dati scientifici dimostrano la veridicità e la drammaticità del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale è inequivocabile e Castellari, a conferma di questo, presenta alcuni risultati emersi dalle ricerche effettuate negli ultimi due anni, dopo la pubblicazione del rapporto IPCC del 2007.

Leggi tutto

Unicef: Rapporto su cambiamenti climatici e salute infanzia

Un nuovo rapporto dell'UNICEF Regno Unito presentato oggi a Londra, a 10 anni dalla firma del Protocollo di Kyoto, rivela che i bambini più poveri e vulnerabili del mondo sono quelli che più sono colpiti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il rapporto "Il nostro clima, i nostri bambini, le nostre responsabilità: le conseguenze dei cambiamenti climatici per i bambini del mondo", richiama l'attenzione sul fatto che i cambiamenti climatici stanno avendo un grave impatto sui bambini e i loro diritti.

Leggi tutto