Cerca: Saperi PA, sanità

Risultati 1 - 10 di 78

Risultati

Innovazione in sanità #sipuòfarese: tre giorni di incontri, soluzioni e advocacy a #FPA2015

Tre  giorni di incontri, convegni e laboratori per l’innovazione in sanità. Tre giorni per accrescere competenze, comunicare progetti, proporre soluzioni, attuare processi di advocacy. Questi gli appuntamenti per essere protagonisti e incontrare chi decide.

Leggi tutto

Tools4autism

Nome applicazione - Tools4autism

Leggi tutto

La ULSS 8 di Asolo a FORUM PA 2012

Il paradigma cloud come una chance imperdibile per la sanità dal punto di vista gestionale, organizzativo, economico e sociale. Lo sostiene il primo libro, in formato digitale, sul cloud computing in sanità, che è stato presentato a FORUM PA 2012 dall’Ulss 8 di Asolo La struttura veneta, che ormai da qualche anno si affida alla “nuvola” per garantire ai cittadini i propri servizi di health, in particolare ha presentato in mostra la telecardiologia ed il Pic (portabilità individuale clinica).
Padiglione 7 stand 2A

Leggi tutto

Costi standard in sanità: come e perchè

L’obiettivo è sempre lo stesso: risparmiare innovando. Nel mondo della sanità pubblica che assorbe il 75% dei bilanci regionali questo vuol dire, soprattutto, capire dove vanno a finire i soldi spesi, in modo tale da prendere provvedimenti per eliminare le inefficienze ed incoraggiare comportamenti etici volti all’appropriatezza e alla qualità delle cure.

Leggi tutto

Cloud computing: il primo convegno sul tema in ambito sanitario a Castelfranco Veneto

Comprendere fino a che punto il cloud computing può rappresentare un’opportunità in campo sanitario. Questo l’obiettivo che l’Ulss 8 si pone con il convegno “Cloud computing per la sanità digitale”, che si svolgerà martedì 18 ottobre a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso.

 

Leggi tutto

Azienda ULSS digitale per l’autonomia del cittadino

La tecnologia digitale ha la capacità di trasformare positivamente il rapporto cittadino/Amministrazione.

Leggi tutto

La metodologia Six Sigma

 

Egidio Cascini presenta il metodo Six Sigma che alcune Aziende Sanitarie stanno iniziando a sperimentare grazie alla collaborazione con Eli Lilly italia. Six Sigma è un percorso unico nel fornire, oltre ai principi, anche i metodi per arrivare alla riduzione degli errori e dei conseguenti sprechi nelle organizzazioni complesse e nei sistemi aziendali. L’articolata trattazione di Cascini procede per esempi pratici fino ad arrivare a dimostrare come Six Sigma aiuti ad “accendere le stelle per individuare la meta e guidare la nave nel buio della notte”.

Principi di base della partnership pubblico/privato in sanità

 

Leggi tutto

Il miglioramento continuo in sanità

 

Monchiero definisce ironicamente il mondo sanitario come fatto da “incompresi cronici” perché nonostante i tagli e le campagne mediatiche, la sanità in Italia funziona complessivamente bene. Ciò non toglie – continua – che bisogna migliorare continuamente i servizi offerti all’utente e bisogna anche saper comunicare esperienze come quelle presentate nel corso del convegno: pratiche virtuose di reingegnerizzazione dei processi rese possibili anche grazie alla partnership tra soggetti pubblici e soggetti privati, come in questo caso Eli Lilly Italia.

Il contributo di Eli Lilly Italia per la riduzione delle liste d'attesa in radiologia oncologica presso l’ULSS 3 di Bassano del Grappa

 

Vincenzo Ricchio illustra le azioni intraprese da Ely Lilly per la realizzazione del progetto descritto dal DG Valerio Alberti.