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Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

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"Si può fare sanità vicina al cittadino se…": il seminario di ARSENÀL.IT

Di fronte alle sfide di innovazione imposte dalla ristrettezza di risorse nella rapida evoluzione dei bisogni di salute, il mondo della sanità si apre al contributo e al valore che ciascun cittadino, affinato e sempre più evoluto nella cultura digitale, può offrire ed è disposto ad offrire. Arsenàl.IT offre un'occasione di dibattito e confronto a livello nazionale il giorno 27 maggio alle ore 14.30 nell'ambito del Forum PA 2015, all'insegna dello slogan #sipuòfarese.

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Telemedicina e Health IT, arriva il contest per giovani innovatori

Hai meno di 35 anni con una brillante idea imprenditoriale basata sull’innovazione tecnologica e aspiri a costituire una nuova impresa? Ecco una buona opportunità.

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Donne e servizi digitali per la salute

Abbiamo finalmente un Parlamento in cui le donne sono rappresentate, abbiamo una Presidente della Camera, ma buona parte del supporto sociale e sanitario della famiglia allargata (genitori, figli, eventuali zii soli,..) continua a gravare sulla donna, forse per la sua innata capacità di occuparsi di tante cose contemporaneamente, forse per il sottile senso di colpa che spesso le impone di non disattendere i suoi compiti “tradizionali” anche quando contribuisce in modo determinante all’andamento economico familiare. Pertanto tutte le inefficienze del sistema sanitario si ripercuotono quasi automaticamente sul genere femminile e causano extra lavoro. Lasciateci sognare (ma non solo...)

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MyDoctor@Home: il Piemonte sperimenta la teleassistenza domiciliare

Partirà dal Piemonte la prima sperimentazione a livello regionale di MyDoctor@Home, il servizio di teleassistenza domiciliare di Telecom Italia. Dopo essere stato testato con successo presso i reparti di Ospedalizzazione a domicilio e di Chirurgia oncologica e Tecniche biomediche applicate delle Molinette, a partire da dicembre il servizio sarà esteso a 416 pazienti. Nell’arco di tre anni si arriverà a monitorare da casa 5000 pazienti, grazie a un kit composto da apparati elettromedicali e telefoni cellulari dotati di apposito software e sim card.

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eHealth solution: il cittadino al centro del sistema

Tommasina Capitani presenta il punto di vista di Telecom Italia e la sua attività nell’ambito dell’e-Health. Oggi le tecnologie rientrano a pieno titolo nei piani di sviluppo di un paese ma è necessario capire come cittadini e istituzioni utilizzano l’innovazione. Obiettivo delle aziende è diffondere la tecnologia per migliorare la vita dei cittadini e facilitare lo sviluppo contenendo i costi.