Cerca: Saperi PA, Sanità

Risultati 1 - 10 di 888

Risultati

L’approccio partecipativo nell’Healthcare: una introduzione a patient empowerment e al choosing wisely

I Medici di Base (MdB) sono i “gatekeepers del SSN”, a cui è affidata l’assistenza e la cura di un gran numero di pazienti (la grande maggioranza dei MdB è costituita dai cosiddetti “massimalisti”, che assistono circa 5mila pazienti!), ai quali erogano servizi vari: dalla visita domiciliare, al rilascio di ricette per medicinali (anche semplici ripetizioni di ricette per farmaci continuativi), ai certificati di malattia, o di sana e robusta costituzione, alle richieste per prestazioni specialistiche o ricoveri. Il Sistema Sanitario Nazionale (e non solo il sistema italiano) si trova quindi a dover mediare fra le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica e di ottimizzazione della risorsa tempo da un lato, e una tendenza dei pazienti al “consumismo sanitario” dall’altra. Questo in un panorama in cui, all’invecchiamento complessivo della popolazione, consegue che il capitolo più importante nella quotidianità del servizio sanitario sia l’assistenza alla cronicità.

Leggi tutto

Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando

E' online il bando per il Premio Nazionale per l'Umanizzazione della Medicina Tiziano Terzani 2016, che torna ad essere rivolto ai professionisti della salute. Il Premio intende porre in luce e valorizzare quelle esperienze culturali, scientifiche metodologiche, professionali ed organizzative che hanno influenzato in modo significativo l’evoluzione della medicina, dell’accoglienza e della cura nella direzione della centralità della persona umana.

Leggi tutto

Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

Leggi tutto

ARSENÀL.IT al FORUM PA premia 5 idee innovative di sanità digitale

Una piattaforma di collaborazione medico-paziente e un’altra per ricercare medici e informazioni logistiche per raggiungerli, una app per prenotare e gestire appuntamenti con i medici, una soluzione per avere informazioni logistiche all’interno delle strutture sanitarie e un servizio di interpretariato multilingue. Sono queste le cinque idee selezionate da Arsenàl.IT nel contest nazionale #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose … si dà spazio alle idee” e presentate ieri a Roma nell’ambito del FORUM PA 2015.  

Leggi tutto

Intervento di Maria Novella Luciani al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"

Intervento di Lidia D'Alessio al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"

Intervento di Nicola Dimitri al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"

Intervento di Bruno Gridelli al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"

Intervento di Alberto Versace al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"

Intervento di Simon J. Tripp al convegno "L’impatto economico del settore salute: produttività e legami di filiera, il caso ISMETT"