Cerca: Saperi PA, formazione

Risultati 1 - 10 di 250

Risultati

Massive Open Online Courses: si scrive MOOCs, si legge nuova didattica online

L’Unione Europea si propone di diventare l’economia della conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, posizionando al centro dei suoi programmi l’istruzione superiore e la formazione permanente. Due punti cardinali di un processo di rinnovamento sociale che appare lungo, complesso, ma organico. Rinnovamento avviato con il processo di Bologna[1] ma che continua con Europe 2020 - la strategia EU per garantire una crescita più sostenibile e inclusiva. È in questo contesto che vedono la luce due dei progetti universitari di elearning più interessanti sul territorio italiano. Stiamo parlando di Federica e di Emma.

Leggi tutto

#FPA2015, oltre 14mila partecipanti per tre giorni di aggiornamento e formazione

FORUM PA si conferma il più importante evento di formazione, aggiornamento e confronto nel variegato mondo della pubblica amministrazione: dal 26 al 28 maggio il Palazzo dei Congressi di Roma ha ospitato 64 conferenze sui grandi scenari di riforma, innovazione e sviluppo del Paese e oltre 160 seminari, con 800 relatori e 14.579 partecipanti ai diversi eventi nei tre giorni di lavoro.

Leggi tutto

Sardegna Ricerche, ecco chi parteciperà ai science camp

Sono stati estratti i nomi dei vincitori che parteciperanno ai campi estivi proposti da Sardegna Ricerche in programma a giugno e luglio nelle sedi di Alghero (SS), Torregrande (OR) e Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna.

48 ragazzi e ragazze potranno osservare da vicino le attività svolte nei Centri di Ricerca, visitare i laboratori, partecipare ad incontri con i ricercatori e realizzare audio e video interviste e riprese fotografiche.

Leggi tutto

#FPA2015, la formazione conta

Con 26 sessioni formative e 3892 iscritti, le due sale di Academy #FPA2015 hanno lavorato a ritmo serrato confermando che la voglia di formazione c’è e si vede.

Leggi tutto

L'impatto dei modelli collaborativi digitali e le prospettive di convergenza tra Servizi Pubblici, No profit, Impatto sociale e For Benefit Business

La rapida ascesa dell’impatto della trasformazione digitale oggi abilita la penetrazione della rivoluzione interconnessa di internet in settori che fino a poco fa erano caratterizzati da scarso accesso di nuovi attori, forte regolamentazione e modelli di business consolidati. Oggi settori come il trasporto e la mobilità, la produzione manifatturiera, l’agricoltura, il turismo sono caratterizzati da forti cambiamenti e dall’ingresso di attori meno regolamentati.

Leggi tutto

Dal social media management all’economia collaborativa, vieni a formarti in Academy #FPA2015

"Progettazione di innovazione sociale sui territori e Startup; “Collaborative mapping"; “Nuove competenze digitali nella PA”; “Design di servizi collaborativi"; "Coding a scuola"; "Formule di smart working"... facile a dirsi, ma come si fa?

Leggi tutto

#Labuonascuola la fanno gli insegnanti: formazione gratuita su didattica digitale a #FPA2015

Con la “Buona Scuola” la scuola digitale e le competenze digitali sono diventate elementi centrali per la scuola di ogni ordine e grado, sia in termini di dotazione per la didattica sia in termini di nuova alfabetizzazione. Questo si scontra con un divario digitale grave.

Leggi tutto

Aperte le iscrizioni al Master MES - Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa

MES - Master In Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa, giunto alla sesta edizione, è il  primo master in Italia per la formazione di progettisti -manager dell’ innovazione e social business.

Leggi tutto

Chiudono il 31 marzo le iscrizioni al Master PerFEt - Performance negli Enti Territoriali

Ancora poco più di dieci giorni per iscriversi al Master PERF.ET, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, FORUM PA e numerosi altri partner.

Il Master affronta in modo sistematico i temi del miglioramento e dell'innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, con focus aggiornati sulla riforma della PA.

Leggi tutto

C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities"

E’ stato prorogato al 5 marzo 2015 il termine ultimo per le iscrizioni alla seconda edizione del Master in "Design of People Centered Smart Cities" di Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e IBM.

Leggi tutto