Cerca: Saperi PA, dipartimento coesione territoriale

5 risultati

Risultati

Monithon, dai dati aperti al monitoraggio civico il passo breve delle comunità intelligenti

La nostra riflessione sugli open data ha più volte sposato il concetto del monitoraggio civico, della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche in un'ottica di co progettazione di servizi, più che di denuncia o mera segnalazione. Questa è cittadinanza attiva. Per questo motivo abbiamo voluto incontrare Luigi Reggi, tra i fondatori di un interessante progetto da poco on line: Monithon. Un'iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee a cui tutti possono partecipare. Si parte dai dati presenti sul portale OpenCoesione e si cerca di dare evidenza di come le risorse pubbliche vengono spese. E' compito dei cittadini.

Leggi tutto

In arrivo un PON per le Aree Metropolitane

Nei fondi europei 2014 - 2020 è previsto un PON - Programma Operativo Nazionale dedicato alle aree metropolitane. La conferma viene dallo stesso Ministro per la coesione territoriale Carlo Trigilia, intervenuto la scorsa settimana a Smart City Exhibtion 2013. "Sui contenuti del PON stiamo lavorando" sostiene il Ministro anticipando questioni di metodo e spiegando la visione di città che c'è dietro l'impegno del governo nazionale per le città italiane (e non solo per quelle metropolitane). Su innovaTiVi  il video  integrale del suo intervento al convegno Agenda Urbana e Smart Cities del 16 ottobre.

Leggi tutto

Banda Larga: cantieri per 900 milioni contro il digital divide

Al via bandi per oltre 900 milioni di euro (di cui 237 privati) per contribuire ad azzerare il digital divide (almeno 2 mbps a tutti i cittadini) e accelerare lo sviluppo della banda ultralarga (da 30 mbps a 100 mbps) per circa il 40 per cento dei cittadini della Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia. A questo risultato ha concorso in modo rilevante la rimodulazione dei programmi cofinanziati che, attraverso il Piano d’Azione per la Coesione d’intesa con le Regioni interessate, ha fatto confluire nel progetto più di 347 milioni di euro. La procedura di evidenza pubblica, che partirà entro inizio marzo, attua concretamente due punti centrali (azzeramento digital divide e banda ultralarga) dell’agenda digitale europea recepita dal Governo.

Leggi tutto

Le idee per lo sviluppo vengono dalla rete. Un concorso dal Dipartimento per la Coesione

Il Ministro Fabrizio Barca e l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri,  presentano “Bandi di idee”, il nuovo metodo per raccogliere idee progettuali dall’intera comunità internazionale partendo da quelle dei territori stessi.

Leggi tutto

Consuntivo sui fondi UE: L'italia perde fondi "solo" sul turismo

Fondi europei: 51 a 1, tutti i programmi tranne 1 s uperano il target e non perdono risorse. Raggiunge il 37% la spesa certificata a Bruxelles. Il Ministro Barca: “Grazie a uno straordinario sforzo collettivo ottenuto un balzo d i spesa di 9,2 miliardi in 14 mesi, quanto nei precedenti 58”

Leggi tutto