Cerca: Saperi PA, dipartimento funzione pubblica

Risultati 1 - 10 di 81

Risultati

Test live di usabilità su mobile al convegno “Smart siti”

Comunicato stampa. Il Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU) presenta nel corso del Convegno “Smart siti. Strumenti e metodi dell’usabilità per le PA online”, che si tiene il 28 maggio alle ore 15.00, alcuni strumenti di valutazione per redattori web non esperti, utili per il miglioramento dell'interazione degli utenti con le interfacce web e i servizi online delle PA.

Leggi tutto

Smart siti: strumenti e metodi per l’usabilità delle PA online

Comunicato stampa. Le amministrazioni pubbliche che aderiscono all’iniziativa Smart siti, invitano i visitatori di Forum PA 2015 a testare i siti web istituzionali, alla ricerca di problemi e criticità.

Leggi tutto

Benchmarking sui livelli di performance dei servizi e il governo delle partecipate

Partono le attività 2015 del Progetto “Valutazione delle Performance” del Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con FormezPA dedicato alle 13 Grandi città italiane. La nuova fase sarà accompagnata da due novità significative.

Leggi tutto

"Trasparenza della PA, il cittadino al centro": dibattito a Palazzo Vidoni il 4 dicembre

Riprendono le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, l'inizitiva di Formez PA che rilancia il ruolo del comunicatore pubblico come garante della trasparenza e agente della citizen satisfaction. Appuntamento a Roma il 4 dicembre 2014 con l’evento “Trasparenza della PA, il cittadino al centro”, in programma nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni. Interviene il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti.

Leggi tutto

16° Rapporto sulla formazione nella PA: prorogata al 17 ottobre la raccolta dei dati

Per potenziare l’azione di indirizzo della formazione pubblica, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso la realizzazione del 16° Rapporto nazionale sulla formazione dei dipendenti pubblici. L’indagine - finalizzata a fotografare le attività formative svolte dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2012 e nel 2013 - è coordinata dalla SNA e si avvale della collaborazione di Formez PA, del Tavolo tecnico delle Regioni e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Leggi tutto

AgID, Alessandra Poggiani è il nuovo direttore generale

Alla fine l'ha spuntata Alessandra Poggiani, ceo di Venice City Ict. E' lei che succede ad Agostino Ragosa sulla poltrona della direzione dell'Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale, mentre Stefano Quintarelli, deputato di Scelta Civica ed esperto di lungo corso di ICT sarà Presidente del comitato di indirizzo sulle linee startegiche di innovazione nella PA. Infine consigliere a Palazzo Chigi per l'innovazione sarà Paolo Barberis - fondatore di Dada ed esperto di innovazione e startup.

Leggi tutto

Iniziativa Grandi Città: le interviste ai comuni di Bari,Torino e Trieste

La messa a punto di un sistema di programmazione e pianificazione efficace, la raccolta affidabile dei dati, la relazione tra certificazioni di qualità e la misurazione delle performance e la possibilità di confrontarsi per innovare: i comuni di Bari, Torino e Trieste intervengono su alcuni punti chiave del progetto Valutazione delle Performance.

Leggi tutto

Gli indicatori della performance: un test per il benchmarking dei servizi delle Grandi Città

Il documento "Gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi nelle Grandi Città" illustra lo stato dell'arte di un'analisi pilota sugli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi in uso in 12 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia.

Leggi tutto

Trasparenza, sì a una casa di vetro e a un servizio di qualità giudicato dai cittadini, no a ingorgo burocratico

In che modo la Pubblica Amministrazione può essere trasparente e, allo stesso tempo, essere utile e ‘verificabile’ dal cittadino proiettandosi verso la semplificazione? Come si può essere trasparenti e rendicontabili, senza impantanarsi in un infinito ingorgo di adempimenti? E' questo l'obiettivo che si propone il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, un'iniziativa promossa da Formez PA sotto la direzione del Dipartimento della Funzione Pubblica, che si affianca a Linea Amica e al suo “standard di servizio” per delineare una nuova idea di comunicazione pubblica legata alla performance. Un progetto che vede insieme al Formez i maggiori enti pubblici italiani, tra cui l'Inps, l'Agenzia delle Entrate, l’Arma dei Carabinieri, Ministeri, Regioni e Comuni. Un importante momento di riflessione si è svolto il 29 maggio, in occasione di un convegno nell'ambito di Forum PA 2014.

Leggi tutto

Lo Stato come partner: una proposta rivoluzionaria per il Ministro Madia

“Un'amministrazione che detiene la funzione di stimolo dell'intelligenza collettiva facilitando e sostenendo gli altri soggetti cooperanti e, dove necessario, guidando e abilitando la società verso la transizione ad un modello realmente collaborativo”. Di Stato partner si è parlato per tre giorni a FORUM PA 2014 (27-29 maggio a Roma). Il 29 pomeriggio il tavolo FoGG (Future of Government Gruop) si è riunito per condensare tutti gli spunti emersi in una concreta proposta, inviata all'attenzione del Ministro per la semplificazione e la PA.

Leggi tutto